Rossetto fai da te, basta spendere soldi in prodotti costosi: puoi crearne uno tu in casa in pochi minuti | Ecco come si fa
Sei una fan del rossetto e ne usi tanto, ma il tuo budget è mini? Ecco la ricetta per realizzare dei rossetti fai da te in pochi minuti e completamente naturali.
In un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, realizzare cosmetici fatti in casa è diventato un must to do per molte di noi. Questo perché, oltre a permetterci di risparmiare molto denaro, i prodotti per il make up fai da te possono essere personalizzati e contenere ingredienti naturali o biologici ottimi per la salute e la bellezza delle nostre labbra.
Se sei una fan dei rossetti e li usi tutti i giorni per completare il tuo make up, e sei arrivata qui, probabilmente è perché ti trovi ad affrontare un “problema” comune a diverse donne e ragazze. Ti piacciono i rossetti, li usi e ne vorresti sempre di nuovi, ma il budget a tua disposizione è mini e non puoi permetterti di acquistarli con regolarità.
Non solo: i rossetti, e non solo quelli delle marche più famose e costose, sono aumentati di prezzo. Ciò significa che per te sono diventati ancora più irraggiungibili, ma d’altra parte non vuoi far entrare dei prodotti di “dubbia provenienza o qualità” nel tuo beauty case oppure desideri/hai bisogno di usare per ragioni di sensibilità o ipersensibilità solo cosmetici fatti con ingredienti naturali.
Niente paura. Forse non lo sai ancora, ma è possibile soddisfare sia il tuo desiderio di avere sempre un rossetto a disposizione e fatto con ingredienti naturali, sia di averlo praticamente a costo zero! In che modo? Grazie a questa ricetta, facile ed economica, che ti permetterà di creare il tuo rossetto fai da te personalizzato in pochi minuti senza investire un capitale in prodotti costosi. Ecco come.
Rossetto fai da te: per realizzarlo, ti occorreranno questi ingredienti
Per creare il tuo rossetto fai da te, ti serviranno tre ingredienti di provenienza naturale, che puoi trovare in tutti i negozi biologici più forniti, in farmacia oppure negli shop online. Stiamo parlando della cera d’api, del burro di karité e dell’olio di cocco, che vengono usati spesso come base per la realizzazione dei cosmetici naturali.
Per colorare il tuo rossetto, puoi aggiungere una goccia di colorante alimentare rosso, rosa o color pesca. Se invece preferisci una tonalità più sul marrone, aggiungi un pizzico di cacao amaro in polvere e una punta di cannella o di curcuma.
Rossetto fatto in casa: il procedimento passo a passo
Per cominciare, fai sciogliere un cucchiaino di cera d’api, un cucchiaino di burro di karité e un cucchiaino di olio di cocco in una pentola di acqua non bollente. Per far sì che non brucino o non attacchino sul fondo, metti i tre ingredienti in un barattolo di vetro, poi procedi con la cottura a bagnomaria.
Una volta sciolto tutto, aggiungi il colorante desiderato e mescola bene. Fatto questo, con l’aiuto di un contagocce poni la miscela in un contenitore richiudibile per rossetti (non riempirlo tutto, ma rimani sotto la parte superiore, perché raffreddandosi, la miscela si espanderà), poi lasciala raffreddare per trenta minuti. Voilà, il tuo rossetto fai da te è pronto per completare i tuoi make up preferiti!