10mila passi al giorno, il segreto per farli senza neanche rendersene conto: così resti in forma senza stress
Il segreto per fare 10 mila passi al giorno e rimanere sempre in forma. È possibile allenare il proprio corpo senza doversi sottoporre ad estenuanti sedute in palestra adottando dei semplici trucchetti.
Il segreto del benessere di ognuno di noi sta nella conduzione di una vita sana ed equilibrata, soprattutto sta nell’adozione di una serie di comportamenti che permettono di stare meglio con se stessi e di godere di una buona salute. Sembra che l’azione del camminare permetta al nostro corpo di godere di un maggior benessere. Ma quando si propone di inserire questa attività nella propria vita quotidiana sono in molti a dire che non hanno tempo.
Ti possiamo però dimostrare che non è la verità, ma solo una scusa per assecondare la propria pigrizia per credere che in fondo non è colpa nostra se non siamo in forma come vorremmo. La soglia da raggiungere per poter godere dei benefici dei passi è quella dei 10 mila passi al giorno. Sembrano tanti? Ti assicuriamo che non lo sono affatto.
Superare questa fatidica soglia in maniera quotidiana è molto più semplice di quello che si possa pensare e non si deve dedicare tempo all’allenamento. Si possono fare 10.000 passi adottando dei piccolissimi stratagemmi che ci aiuteranno a stare meglio tutti i giorni.
Ecco allora, alcuni piccoli consigli per riuscire a fare 10 mila passi al giorno senza fatica e recuperando la propria perfetta forma fisica.
Il beneficio che arriva dalla camminata
Camminare fa bene, gli esperti ce lo dicono a più riprese e in effetti hanno ragione. Riuscire a camminare tutti i giorni per un tempo che sia sufficientemente per permettere al nostro corpo di trarne dei benefici è indispensabile. 10 mila passi al giorno equivalgono a circa 8 km percorsi, ma nessuno dice che debbano essere fatti tutti in un’unica volta, si potrebbero spalmare nell’arco della giornata.
Dedicarsi alla camminata non solo permette di recuperare la propria forma fisica perduta, ma offre una serie di effetti positivi sulla mente e sul corpo. Innanzitutto permette di tenere sotto controllo la pressione sanguigna, prevenendo così le malattie cardiovascolari. Inoltre influisce sul benessere dei polmoni e delle gambe che non sembreranno più pesanti. Tutto questo con soli 10 mila passo in un giorno.
I trucchi infallibili per camminare senza accorgersene
Per camminare a sufficienza senza nemmeno accorgersene ci sono dei piccoli stratagemmi da adottare. Innanzitutto il consiglio principale è quello di scomporre i 10 mila passi in piccoli blocchi che sono molto più semplici da realizzare. Inoltre si dovrebbe integrare la propria camminata nel tragitto che facciamo tutti i giorni. Potrebbe ad esempio, parcheggia l’auto un po’ più lontana o andare in ufficio a piedi se non è troppo distante. Le piccole commissioni da fare in una zona circoscritta andrebbero fatte camminando per accumulare i nostri passi giornalieri.
Ogni 45 minuti, stacca dalla tua postazione e fai una piccola pausa. Alzati e muoviti un po’ prima di ricominciare a lavorare. Viaggia molto, anche senza allontanarti troppo e decidi che può essere il tuo compagno di camminata. Svolgere l’attività in due sarà molto più piacevole.