Allenarsi a casa, ti basta una sedia per rassodare gambe e glutei in poche settimane: i consigli degli esperti
Seguiamo i consigli degli esperti per allenarci in casa a costo zero e avere un corpo sano e tonico per sempre.
Per mantenerci in forma non abbiamo bisogno di andare in palestra, ma possiamo comodamente allenarci anche in casa, una soluzione utile se non possiamo iscriverci in una struttura a causa di problemi d’orario o se vogliamo allenarci tutto l’anno, anche se la nostra palestra è in ferie.
Sui social, ormai, sono tantissimi i video tutorial di esperti del settore, personal trainer e posturologi, che possono aiutarci a rassodare gambe e glutei in poco tempo e usando ciò che abbiamo in casa.
L’attività fisica, inoltre, non è utile solo per mantenere il corpo sano e forte, ma aiuta anche il nostro organismo a mantenersi giovane migliorando la circolazione e sprigionando endorfine ci faranno sentire subito più attive ed energiche.
Scopriamo quindi quali sono i consigli degli esperti per avere un fisico perfetto anche in inverno e praticamente a costo zero: ti sveliamo tutti gli esercizi più utili per una routine casalinga.
Allenarsi in casa: i consigli degli esperti
Se in casa hai una scala o un piccolo rialzo, il primo esercizio utile per potersi allenare in casa è lo step: per chi non può affrontare esercizi che carichino molto il peso sulle articolazioni di caviglie e ginocchia, basterà anche soltanto alternare piede destro e piede sinistro, ovvero il passo step base, ma se ce la sentiamo, possiamo anche fare degli affondi per allenare anche interno coscia e rassodare più velocemente i glutei.
Se vogliamo allenare anche le braccia, possiamo utilizzare delle bottiglie d’acqua da 2 litri, da usare proprio come se fossero dei pesetti, così d coordinare movimento delle braccia e delle gambe e mantenere attivo tutto il corpo.
Come usare le sedie per gambe e glutei sodi
Per svolgere uno dei migliori esercizi però, per allenare in casa gambe e glutei, migliorando anche la nostra postura, ci servirà solo una sedia o un divano, se ne abbiamo uno dalla seduta non troppo morbida, così che potremmo eseguire anche i temutissimi squat.
Soprattutto per chi non fa attività fisica da un po’ e vorrebbe iniziare ad allenarsi in casa senza esagera con il carico e lo sforzo, gli squat sulla sedia sono davvero un’ottima soluzione per non gravare troppo sulle articolazioni. Dovremmo solo metterci con la schiena rivolta verso la sedia, divaricare le gambe, i talloni vicini alle gambe della sedia e poi con movimenti lenti e continui, dobbiamo sederci e alzarci. In poche settimane vedremo i risultati con questi semplici esercizi a basso impatto.