Home » Aperitivo a casa, come organizzarne uno degno dei migliori locali del mondo: il segreto che nessuno conosce

Aperitivo a casa, come organizzarne uno degno dei migliori locali del mondo: il segreto che nessuno conosce

Aperitivo in casa - Modaeimmagine.it
Aperitivo in casa – Modaeimmagine.it (Fonte Corporate+)

Se vuoi organizzare un aperitivo memorabile e interamente home-made, non trascurare questo segreto fondamentale!

Con l’avvento della stagione fredda le occasioni per happy-hour all’aperto si riducono drasticamente. D’altro canto, puoi scegliere di organizzare un aperitivo casalingo, e riunire un’animata combriccola di amici e conoscenti per spezzare la noia dei weekend uggiosi.

Per pianificare un happy-hour confortevole e d’effetto, dovrai innanzitutto valutare la capienza degli spazi di cui disponi. Puoi adibire indifferentemente il salotto, la sala da pranzo o anche la cucina; cerca però di pensare a quante persone possono muoversi liberamente e senza intralci all’interno delle stanze.

Gli aperitivi sono contesti assolutamente fluidi, e molto spesso gli ospiti si alzano per conversare con gli altri presenti, oppure per studiare la location o sgranchirsi le gambe: cerca quindi di non invitare un numero troppo elevato di persone, oppure non riusciranno a muoversi agevolmente!

In secondo luogo, esci dalla tua solita cerchia di amici: è vero, la tua casa è un luogo intimo e privato, ma potresti creare la situazione perfetta per nuove amicizie e flirt… Ecco come pianificare gli inviti per l’aperitivo dell’anno!

Aperitivo home-made: l’ingrediente fondamentale sono gli ospiti

Parti dalle presenze irrinunciabili, ovvero dai tuoi migliori amici o da colleghi con cui ti trovi particolarmente in sintonia. Per ogni presenza storica, però, includi anche una conoscenza fresca, o qualcuno con cui vorresti approfondire il rapporto: mixare un gruppo eterogeneo di persone creerà nuovi legami, e fornirà probabilmente spunti preziosi per conversazioni non convenzionali!

In secondo luogo, pensa accuratamente al menù da accompagnare a vino, long drink o birra: un aperitivo alcolico, si sa, necessita anche di vettovaglie che ne minimizzino gli effetti. Anche in questo caso, via libera alla fantasia: se non ti senti ferrata nella preparazione di manicaretti e stuzzichini, puoi ripiegare su prodotti da forno o tranci di pizza precedentemente acquistati, da abbinare ad olive, pinzimoni e snack industriali come patatine o taralli. Per un happy-hour con una marcia in più, stuzzica i tuoi ospiti con specialità come chips al tartufo o al peperone, da proporre assieme a calici di Lambrusco o long-drink dal sapore deciso!

Aperitivo in casa - Modaeimmagine.it
Aperitivo in casa – Modaeimmagine.it (Fonte Corporate+)

Aperitivo in casa: occhio alla praticità

Una festicciola in casa richiede spazio, non solo per gli ospiti in carne e ossa, ma anche per piatti, bicchieri e stoviglie. Se disponi di un servizio coordinato e sufficiente al numero degli ospiti, puoi stupire gli avventori con piatti in porcellana, vetro o terracotta… Se, invece, trovi più pratici i set in plastica o carta, nessuno si formalizzerà, e risparmierai un ciclo di lavastoviglie.

L’importante è liberare un piano di appoggio in cui gli ospiti possano riporre comodamente i loro stuzzichini e bicchieri: in tal modo, non li vincolerai a portarli con sé, e potrai facilmente sgombrare le superfici una volta terminato l’happening casalingo!