Psiche, se continui a farlo ogni giorno ti stai autosabotando: lo dicono gli esperti | Come risolvere questo problema
Se continui ad adottare questo comportamento ogni giorno, probabilmente ti stai autosabotando senza nemmeno accorgertene. A dirlo sono proprio gli esperti, ma c’è un rimedio.
Come si dice? Siamo noi gli artefici del nostro destino? Ed è proprio vero. A volte si mettono in atto dei comportamenti che, anche se non ce ne rendiamo conto, ci impediscono di raggiungere quelli che sono i nostri obiettivi. Insomma, troppo spesso ci autosabotiamo e non ce ne rendiamo nemmeno conto.
Si tratta di un meccanismo subdolo che non ci rendiamo nemmeno conto di mettere in atto, ma che può rovinare relazioni, momenti che potrebbero essere estremamente piacevoli da vivere e che invece si trasformano in un vero e proprio incubo. Uscire da questa trappola può non essere semplice, ma riconoscere di esservi finiti dentro si rivela già un passo avanti.
Certo l’autosabotaggio richiede un lavoro minuzioso su se stessi, sulle proprie paure e sulle proprie convinzioni. Spesso un grande aiuto ci arriva da un professionista in grado di scavare a fondo nella nostra psiche.
Per riuscire a superare questo modo di approcciarsi alla propria vita e alle proprie emozioni, vuol dire liberarsi di un peso che spesso nemmeno noi ci accorgiamo di portare, eppure è proprio lì.
L’autosabotaggio, conoscerlo per contrastarlo
Ci sono numerosi manuali che parlano di psicologia e di psiche e alcuni di essi sono sostenitori della teoria secondo la quale, se si crede che qualcosa andrà male, poi effettivamente andrà male veramente. Ovviamente sarebbe esatto anche il contrario, quindi chi crede fermamente che un progetto andrà a gonfie vele è destinato ad avere un grande successo. Ecco perché si parla di autosabotaggio.
Conoscere questo meccanismo, che ha radici profonde nelle proprie esperienze negative e in un innato pessimismo di cui soffrono alcune persone è indispensabile per riuscire a contrastarlo. Non bisogna fuggire dalle proprie paure, ma piuttosto avvicinarsi loro, trovare il modo per vincerle senza esserne vittime. Perchè sono proprio le paure a essere le sabotatrici per eccellenza. Solo facendole emergere sarà possibile mettere in atto delle strategie che poteranno alla serenità.
Contrastare le scelte disfunzionali per uscire dalla trappola dell’autosabotaggio
Ognuno di noi ha delle idee radicate nella propria psiche, a tal punto da credere che siano la verità assoluta. Una visione che però non si ferma solo al proprio io, ma va ben oltre, credendo che sia così per tutti, invece non è affatto così. Avere delle convinzioni errate portano inconsciamente a lavorare per far andare le cose esattamente come si pensa.
Si tratta di convinzioni disfunzionali che vanno contrastate. Per poter ottenere dei risultati occorre un lavoro profondo che può aiutarci a fare solo un esperto della psiche. Quindi è importante uscire dall’idea che non si abbia bisogno di aiuto e rivolgersi a un professionista che aiuti a migliorare la propria situazione. Un lavoro profondo permetterà di avere degli ottimi risultati.