Vitamina C, non usarla mai per la tua skincare in questi casi: è pericolosissima
Vitamina C: tutti conoscono i pro, ma se messa così può nuocere alla salute della nostra pelle. Ti spieghiamo come usarla per non commettere guai.
Illuminare il viso, schiarire l’incarnato rendendolo più omogeneo e contrastare le macchie scure, sono solo alcuni dei benefici della Vitamina C, una sostanza utilizzata sempre di più nel mondo della cosmesi e contenuta soprattutto in prodotti skincare.
Maschere per il viso, sieri e creme, la vitamina C è essenziale per migliorare l’aspetto dell’epidermide e rendere subito il nostro colorito omogeneo e uniforme, ma lo sapevi che bisogna comunque stare attente nell’utilizzo di questa vitamina.
La vitamina Ca, infatti, potrebbe avere degli effetti controproducenti se sbagliamo a come integrarla nella nostra skincare routine.
Per questo motivo, oggi, ti spiegheremo cosa non devi assolutamente fare per evitare di rovinarti la pelle per sempre, ma soprattutto ti spiegheremo come applicare la vitamina C per avere un incarnato sempre radioso e raggiante.
Vitamina C: come si usa
La vitamina C è ampiamente utilizzata nei prodotti skincare grazie all’azione antiossidante che svolge proteggendoci dai radicali liberi e dai danni causati dai raggi UV, infatti, è consigliato integrare la vitamina C all’interno della nostra skincare a prescindere dalla nostra tipologia di pelle e dalla nostra età. La vitamina C svolge anche un’azione anti age, stimolando la produzione di collagene e rendendo così la pelle più rimpolpata ed idratata.
È possibile utilizzare la vitamina C sia nella skincare mattutina sia in quella serale, grazie alla capacità di illuminare la pelle e schiarire l’incarnato ed è sempre bene applicarla dopo la fase di detersione, dopo aver messo il tonico a pelle ancora umida, così che possa penetrare nella pelle grazie ad un massaggio tonificante picchiettando delicatamente il prodotto dall’interno del viso verso l’esterno.
Sta attenta a non usarla così
Come abbiamo detto però, la Vitamina C potrebbe avere delle controindicazioni se non applicata nel modo corretto. A causa della sua capacità schiarente e illuminante, infatti, non deve mai essere associata ad altri prodotti con funzioni simili, come ad esempio la niacinamide, per evitare che la pelle diventi troppo sensibile alla luce del sole cosa che potrebbe esser causa di irritazioni e scottature.
Per questo motivo, consigliamo di applicare sempre una crema solare con fattore protettivo 50+ e di evitare di effettuare scrub ed esfoliare il viso con prodotti chimici per evitare arrossamenti e la formazione di ancora più macchie scure sulla pelle.