Terrazza, se ne hai una puoi sfruttarla anche in inverno: il sistema collaudato suggerito dagli esperti
Se disponi di una terrazza, scopri come viverla anche durante i mesi più freddi dell’anno: il tuo giardino d’inverno conquisterà gli ospiti!
Le terrazze sono un’elemento inestimabile nei contesti urbani: esse permettono infatti di prendere il sole durante l’estate in totale privacy, e possono essere sfruttate come scenario per spassosi party casalinghi, senza rinunciare alla comodità del frigo e dei servizi.
Se sei tra i fortunati detentori di terrazzo, e vuoi sfruttare il tuo dehor sopraelevato anche in inverno, informati circa la possibilità di schermarlo con finestre dal telaio invisibile in vetro o policarbonato, in modo a proteggere l’ambiente dagli spifferi e regalare un senso di continuità dall’interno all’esterno.
In tal modo, potrai godervi un drink con partner o con gli amici anche nelle giornate più uggiose; se sei particolarmente freddolosa, puoi sempre collegare una stufetta portatile alla prima presa di corrente disponibile in loco! In alternativa, puoi ricorrere anche alle tende richiudibili ad impacchettamento: esse rappresentano una soluzione più economica, e possono essere facilmente rimosse con l’avvento di temperature più miti.
Puoi inoltre dedicarti alla creazione di un giardino d’inverno: oltre ad essere un’attività rilassante ed esteticamente appagante, ti permetterà di ottenere un angolino extra nella metratura di casa tua…
Terrazza: rendila unica con il giardino d’inverno
Se disponi di sufficiente spazio, prova a pianificare un suggestivo giardino d’inverno con le piante da vaso resistenti alle basse temperature. Tra di esse, ti consigliamo il crisantemo, il ciclamino, la viola invernale, il bucaneve e la camelia. Puoi scegliere anche l’agrifoglio, la rosa di Natale e l’amamelide: i loro fiori colorati e festosi regaleranno alla terrazza un colpo d’occhio accogliente e molto raffinato.
Per un giardino d’inverno a regola d’arte sbizzarrisciti con un’illuminazione soffusa ed invitante, come file di lampadine a luce calda appese sul soffitto (ve ne sono anche a batteria, e non necessitano quindi di energia elettrica), oppure candele e lanterne poste sui piani di appoggio o direttamente a terra. Infine, tieni sempre pronta una dotazione di plaid e cuscini per gli ospiti: essi apprezzeranno la coccola aggiuntiva, specialmente durante le sessioni a base di cioccolata calda e marshmallows!
Terrazza d’inverno: la manutenzione
Nonostante le piante succitate non richiedano un pollice verde particolarmente sviluppato, dovrai innaffiarle all’occorrenza, e rimuovere almeno una volta a settimana foglie e terriccio dal pavimento, in modo da mantenere la terrazza in condizioni impeccabili.
Abbi inoltre cura di riporre nell’armadio i plaid utilizzati durante i tuoi happening: anche se l’ambiente è schermato, potrebbero assorbire l’umidità!