Home » Unghie, occhio a come tagli le cuticole: se sbagli la manicure diventa un vero disastro

Unghie, occhio a come tagli le cuticole: se sbagli la manicure diventa un vero disastro

tagliare cuticole - modaeimmagine.it
Attenta a come tagli le cuticole – Modaeimmagine.it

Se vuoi una manicure perfetta, sta attenta a tagliare le cuticole, potresti danneggiare le tue unghie irrimediabilmente: ecco cosa fare. 

La cura delle mani, soprattutto dato l’avvicinarsi dell’inverno, è fondamentale non solo per un fattore estetico, ma anche per la nostra salute. Mani screpolate, unghie disidratate e che si sfaldano danno sicuramente fastidio alla vista, ma possono essere anche degli inestetismi dolorosi se non corriamo ai ripari.

Curare le unghie, prevenire la disidratazione cutanea delle mani è fondamentale per aiutare la pelle a restare giovane più a lungo contrastando segni dell’età e le macchioline scure che iniziano a comparire sul dorso, facendo intuire a tutti che il tempo sta passando.

Dobbiamo ricordare, quindi, che prima di pensare a qualche smalto mettere, è essenziale prendersi cura della pelle e delle unghie per tenerle sempre forti e sani ed evitare che si spezzino o si sollevino a causa della cattiva ossigenazione.

Per questo motivo oggi ti sveleremo come fare la perfetta manicure, ma soprattutto come tagliare le cuticole, una parte molto delicata dell’unghia che ha bisogno di cure ad hoc per evitare danni.

Cura delle mani: tutti i nostri consigli

Quando cerchiamo consigli su come realizzare la perfetta manicure home made, tutti dicono di non tralasciare le cuticole, lo strato sottilissimo di pelle all’attaccatura dell’unghia, ovvero le cosiddette “pellicine” che hanno la funzione di proteggere il letto ungueale preservandolo dalla disidratazione per questo motivo è sempre bene applicare un olietto per mantenerle ben idratate.

Le cuticole, inoltre, possono essere più o meno aderenti all’unghia e hanno anche la funzione di impedire a batteri e microbi di entrare a contatto diretto con l’unghia naturale, così da svolgere una funzione di filtro protettivo ed evitare infezioni e irritazioni, mantenendo l’unghia sana e liscia.

tagliare cuticole olio - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Come tagliare le cuticole nel modo giusto

Spesso ci si chiede se c’è bisogno di tagliare le cuticole, dato, che se non si sta attente, il rischio di provocare danni all’unghia è davvero molto alto, ma non possiamo negare che soprattutto se troppo spesse, le cuticole possono dare problemi alla stesura e durata dello smalto e fanno sembrare l’unghia molto più corta. Il nostro consiglio comunque è di evitare di tagliare le cuticole, ma se proprio è necessario farlo, allora bisogna munirsi di un apposito taglia cuticole, così da evitare di intaccare il letto ungueale.

Il miglior metodo per prendersi cura delle proprie mani senza rischiare di commettere errori, consiste nello spingerle delicatamente con un bastoncino di fiori d’arancio, estremamente delicato sulla pelle. Ovviamente bisogna effettuare questa operazione a mani ancora umide, così da ammorbidire le cuticole e rendere più semplice l’operazione e, infine, non dimentichiamo di applicare una buona crema mani e l’olio per cuticole.