Allenamento e idratazione, ecco quanto devi bere davvero mentre fai sport: nessuno conosce la verità
Nessuno sa veramente la verità, ma c’è una quantità giusta di acqua da assumere durante l’allenamento per rimanere idratati. Ecco qual è la verità.
Attività fisica e idratazione sono due argomenti che sono legati a doppio filo e il motivo è semplice da comprende. Quando si svolge attività fisica, che essa sia o meno leggera o piuttosto impegnativa, il corpo produce calore e quindi si suda. Il sudore fa perdere liquidi e sali minerali.
Andare a reintegrare quello che il corpo ha perso si rivela indispensabile per garantirgli il giusto equilibrio e soprattutto per permettergli di svolgere tutte le sue funzioni basilari. Per questo motivo si consiglia di bere sempre durante l’attività fisica, ma quanto bisogna bere? Probabilmente sono in pochi a saper rispondere a questa domanda.
Se sei appassionato di attività fisica e ami allenarti tutti i giorni per liberare le tossine che si accumulano nel tuo corpo, sappi che la tua è un’ottima abitudine che non solo ti permetterà di mantenerti in una buona forma fisica, ma anche di abbattere i livelli di stress. Allenarsi fa bene tanto al corpo quanto alla mente, ma occorre avere un organismo in perfetto equilibrio affinché non si creino problematiche.
Allora è il momento di capire in che modo e in che quantità idratare il corpo durante l’allenamento. Probabilmente la risposta che ne otterrai non sarà quella che credevi.
Avere un corpo idratato per allenarsi è fondamentale
Innanzitutto è probabilmente corretto sottolineare come avere un corpo idratato è indispensabile a prescindere dal se e quanto ci si allena durante le proprie giornate. Offrire al corpo il giusto quantitativo di liquidi lo aiuta a svolgere correttamente le proprie funzioni, inoltre permette di evitare l’insorgere di una serie di problematiche e patologie. Per questo motivo, gli esperti affermano che occorre consumare almeno 2 litri di acqua al giorno ed associarla anche a dei cibi contenenti molti liquidi.
Questo è vero a maggior ragione, per tutti coloro che svolgono attività fisica. Chi svolge attività fisica a livello agonistico, ad esempio, all’acqua durante l’allenamento preferiscono le bevande energetiche che permettono loro di reintegrare gli elettroliti che durante l’allenamento vengono persi e che aiutano al corretto funzionamento del sistema muscolare.
La verità sul quanto bere durante l’allenamento
Gli esperti consigliano di bere, nelle 2 o 4 ore precedenti l’allenamento circa mezzo litro di acqua e di fare lo stesso nelle ore successive all’allenamento. Inoltre occorre bere, nel caso in cui se ne senta il bisogno, anche durante l’allenamento. Inoltre soprattutto per chi fa sport a livello agonistico può essere utile il calcolo del tasso di sudore.
In altre parole occorre considerare i liquidi che vengono persi durante gli allenamenti confrontando il peso subito precedente all’allenamento e quello subito successivo. Occorre quindi bere fino a un litro e mezzo d’acqua per ogni chilo perso durante l’allenamento. Inoltre si consiglia, per il benessere dei muscoli, di assumere integratori a base di magnesio.