Home » Cambio dell’ora, gli effetti sul tuo corpo sono devastanti | Nessuno ne parla ma è così: cosa devi sapere

Cambio dell’ora, gli effetti sul tuo corpo sono devastanti | Nessuno ne parla ma è così: cosa devi sapere

ora legale cambio ora - modaeimmagine.it
Cambio dell’ora: la verità che nessuno dice – Modaeimmagine.it

Ora legale: ti sveliamo tutto quello che devi sapere per essere pronta al cambio dell’ora e smettere di essere sempre stanca. 

La notte tra il 29 e il 29 ottobre c’è stato il cambio dell’ora: la lancetta dell’orologio si è spostata di un’ora indietro e abbiamo tutti perso un’ora di sonno.

Dallo scorso week end, l’ora legale ha portato definitivamente l’inizio di giornate più corte e meno ore di sole, cose che diciamo non sono proprio l’ideale per la nostra salute.

Sono sempre di più, infatti, le persone che con il cambio dell’ora accusano stanchezza e malessere mentale e fisico, un po’ come quando accade per viaggi con molte ore di fuso orario.

Per questo motivo, oggi ti spiegheremo cosa comporta per il nostro organismo il cambio dell’ora e come fare per evitare gravi conseguenze per la tua salute fisica e mentale arrivando preparata per il prossimo anno.

Cambio dell’ora: tutto quello che non ci dicono

Dormire un’ora in meno, giornate che si accorciano e mancanza di sole, il clima autunnale/ invernale non sembra essere l’ideale per la nostra salute psico fisica. La mancanza di luce e il buio sia di mattia sia di sera sono percepiti dal nostro corpo, soprattutto se svolgiamo un lavoro che ci tiene impegnate le poche ore di sole della giornata.

La mente fa più fatica ad alzarsi al mattino con poca luce e questo ha ripercussioni anche sul nostro corpo facendoci sentire più stanche e rendendo il risveglio traumatico. Questo andrà a condizionare inevitabilmente tutta la nostra giornata facendo aumentare cali di produttività e dandoci un senso di insoddisfazione generale.

cambio ora legale - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Gli effetti negativi per il nostro corpo

Cali di energia, sbalzi d’umore e sonno disturbato, sono solo alcuni dei problemi maggiormente lamentati in questo periodo dell’anno. Ciò che dobbiamo affrontare, con il cambio dell’ora, è in realtà un vero e proprio cambio dei nostri ritmi circadiani, quindi dobbiamo utilizzare una serie di strategie per cercare di non cadere nella stanchezza e nell’ansia.

Per affrontare il cambio dell’ora nel modo più sereno possibile, possiamo iniziare a prendere qualche piccola accortezza solo un paio di giorni prima dell’ora legale, ad esempio, andando a dormire un’ora prima rispetto al solito e cercando di svegliarci un po’ prima la mattina per fare dello stretching mattutino così da risvegliarci e liberare endorfine che ci aiuteranno ad affrontare al meglio la giornata regalandoci un senso di benessere diffuso aumentando le nostre energie.