Mascara, non comprarlo più: puoi realizzarne tu uno in casa a costo zero | Cosa ti serve
Preparare un mascara fai da te nella comodità di casa tua è semplice ed economico: ecco come dire addio ai prodotti industriali.
Come si suol dire, gli occhi rappresentano lo specchio dell’anima, ma rivestono inoltre una funzione comunicativa primaria ed efficace. Con lo sguardo possiamo infatti esprimere simpatia o approvazione oppure, al contrario, sdegno e delusione.
Gli occhi sono altresì uno strumento di seduzione infallibile, come insegna Marylin Monroe: grazie alla sua tecnica di triangolazione, la bionda più celebre d’America mieteva cuori infranti ad ogni battito di ciglia.
Per tale ragione, uno degli step irrinunciabili del make-up quotidiano è certamente quello riservato al mascara: tipicamente nero, ma disponibile anche nelle varianti colorate, questo cosmetico allunga ed infoltisce le ciglia, le incurva e delinea le palpebre con un’ombreggiatura maliziosa.
Sono disponibili in commercio miriadi di prodotti, nonché i brand più disparati… Ma se ti dicessi che puoi dire addio allo shopping, e produrlo a costo zero in casa tua con pochi elementi benefici per le tue ciglia? Scorri il paragrafo successivo: non te ne pentirai!
Come preparare un mascara fai da te in poche mosse
Esistono fondamentalmente 2 ricette distinte, ma ugualmente semplici da replicare, per il confezionamento del tuo mascara home-made: vediamo la prima. Ti serviranno solamente 2 cucchiaini di olio di ricino, 1 cucchiaio di olio di lino e mezzo cucchiaino di olio di jojoba. Versa tutti gli ingredienti in una ciotolina, e mixali con cura con uno stecchino e poi, con l’aiuto di un imbuto di piccole dimensioni, fai filtrare il composto in un flaconcino per mascara precedentemente svuotato e ripulito con acqua calda. Otterrai un mascara quasi trasparente dall’effetto naturale e glossy, e gli olii benefici ti aiuteranno a rinforzare il fusto delle tue ciglia. Puoi conservare il tuo cosmetico fai da te a temperatura ambiente per circa 4-5 mesi, e poi sostituirlo con una nuova preparazione!
Se invece desideri un effetto più strong, munisciti di 10 millilitri di olio di cocco, 20 millilitri di aloe vera in gel, 1 cucchiaino di cera d’api in scaglie e 1 compressa di carbone attivo. Sciogli quindi a bagnomaria in un pentolino l’olio di cocco, l’aloe e la cera d’api, mescolando in continuazione il composto. Aggiungi quindi la compressa di carbone (usane 2, se desideri l’effetto deep black), e amalgamala con cura alla crema. Dopo averla lasciata raffreddare, puoi finalmente trasferirla con una sac à poche artigianale nel tuo flaconcino di mascara vuoto, e avrai uno sguardo felino per mesi e mesi a venire!
Mascara fai da te: come preparare in due mosse la sac à poche
Per trasferire il composto nel tuo flaconcino, ti basterà versarlo inizialmente in un minuscolo sacchettino di plastica, come quelli utilizzati per la bigiotteria o per le cuffie auricolari. Premi quindi la crema verso il fondo del sacchetto e pressala verso uno degli angoli inferiori.
A tal punto, non ti resterà che praticare un minuscolo taglio diagonale sull’angolo prescelto, e poi far defluire il tuo mascara nel flacone apposito!