Mal di gola addio a costo zero: ti basta berne un bicchiere al giorno ed è fatta | Basta medicinali costosissimi
Puoi dire addio al mal di gola senza dover spendere nemmeno un euro, ecco tutti i rimedi naturali che ti saranno molto di aiuto contro questo malanno stagionale estremamente comune.
Con l’arrivo della stagione fredda ecco che fanno capolino anche i classici malanni stagionali. Raffreddore, febbre, dolori articoli e ovviamente il mal di gola. Quest’ultimo è uno dei disturbi che più comunemente si accusano tra autunno e inverno ed è sicuramente la problematica che maggiormente spinge ognuno di noi in farmacia. Una sensazione fastidiosa, di bruciore, dolore, irritazione.
Quando si ha il mal di gola si finisce per accusare un malessere generale che porta difficoltà nel parlare, nel mangiare, addirittura anche nel bere. Per superare questo disagio è indispensabile avere degli alleati. Semplice immaginare che la tua farmacia di fiducia è in grado di offrirti moltissimi rimedi estremamente efficaci.
Ma se non vuoi spendere denaro nei classici rimedi farmacologici o se hai paura degli effetti collaterali, sappi che ci sono una serie di possibilità naturali con cui puoi prenderti cura della tua gola che sembra in preda al filo spinato. Alcune di queste possibilità di compongono di prodotti che sicuramente hai anche a casa.
Iniziamo dal classico latte e miele con quest’ultimo che contrasta efficacemente le infezioni in maniera naturale. Il rimedio più scontato, ma non l’unico. Scopriamo insieme tutti gli altri.
Le cause del mal di gola
Per potersi prendere cura del proprio mal di gola è indispensabile capire innanzitutto quali possono essere le cause. Il comune mal di gola di cui si sente spesso parlare può essere virale o di origine batterica. Quando si tratta di mal di gola virale, esso si accompagna a tosse, un forte raffreddore, febbre e gola arrossata. Invece se il problema è di origine batterica allora si ha sempre la gola arrossata, ma potrebbero anche presentarsi tonsille ingrossate, febbre alta placche e a volte nausea e vomito.
In ogni caso, se trattato nella maniera corretta il mal di gola sparisce nell’arco di pochi giorni. I sintomi in genere si alleviano quasi subito, offrendo sollievo. Ma scopriamo quali sono i rimedi naturali più efficaci.
I rimedi naturali più efficaci contro il mal di gola
Numerosi sono i rimedi naturali da poter utilizzare nel caso in cui si accusi un forte mal di gola. Acqua e limone o acqua e aceto per fare dei gargarismi disinfettano efficacemente la gola. Invece i gargarismi con le erbe balsamiche alleviano il bruciore. La liquirizia ha un forte potere antinfiammatorio e masticare le sue radici può essere un ottimo rimedio naturale. Efficace è l’infuso di chiodi di garofano.
Il miele non deve essere utilizzato solo nel latte. Può essere unito alla curcuma per via delle sue capacità antinfiammatorie, ottimo anche miele ed eucalipto. Si consigliano poi le tisane emollienti, soprattutto in caso di tosse grassa, in questo specifico caso si possono anche usare sciroppo di pino mugo e di abete rosso. Infine non dimentichiamo il propoli e le classiche caramelle per la gola.