Relazione tossica, se il tuo partner te lo dice di continuo fai attenzione: sta cercando di manipolarti
Il tuo partner ti dice di continuo una, o più, di queste frasi? Se la risposta è sì, attenzione: sta cercando di manipolarti. Ecco come riconoscerle e come difenderti.
I manipolatori, soprattutto se sono familiari, amici o, peggio ancora, i nostri compagni, fidanzati o mariti, spesso sono difficili da riconoscere. Questo perché, quando usano certe frasi, lo fanno dicendo che sono per il tuo bene, perché ti amano, perché vogliono solo il meglio per te o simili.
Tuttavia, e qui ci teniamo a ribadirlo, la manipulazione è un comportamento insano e che, all’interno di una coppia, non dovrebbe esistere. E, se c’è, allora ti trovi in una relazione tossica, ovvero in una relazione in cui non siete in due a decidere le cose insieme, ma è il partner a prendere tutte le decisioni e tu sei “la parte debole” che le subisce.
Come fare però a capire se il tuo partner è un manipolatore? E ancora, una volta capito, come puoi fare per difenderti e mettere un freno a questo comportamento?
Puoi iniziare partendo dall’ascoltare attentamente le frasi che ti dice di continuo. Le parole, difatti, sono il primo segnale d’allarme che ti può aiutare a capire se la tua relazione è tossica oppure sana. E a reagire per tornare ad amarti come persona e a metterti al primo posto.
Relazione tossica: il tuo partner ti dice una di queste frasi? Fai attenzione
“Sei pazza, sei troppo sensibile, ecc.” Il caso classico: siete fuori insieme e, d’un tratto, ti accorgi che il tuo partner sta guardando con troppa insistenza un’altra donna. Quando però glielo fai notare, lui ti risponde in malomodo o, peggio ancora, in tono aggressivo, dicendoti: “Sei pazza”, “Sei troppo sensibile” o simili. E, a quel punto, potresti iniziare a mettere in dubbio te stessa, a pensare che forse hai esagerato oppure a sentirti in colpa. Attenzione: anche questa è una tecnica di manipolazione, e ha anche un nome. Si chiama gaslighting e, in genere, viene usata dai partner manipolatori per minimizzare i tuoi sentimenti, confonderti e farti sentire inadeguata. Come difenderti: lavora sulla tua autostima e, soprattutto, non avere paura a fidarti del tuo istinto. Se pensi che il tuo partner ti tradisca, lascialo senza pensarci due volte.
“Bene, okay, faremo come vuoi tu.” State discutendo di qualcosa e, a un certo punto, il tuo partner dice: “Bene, okay, faremo come vuoi tu”. A meno che non sia una persona che, per la pace del vostro nucleo familiare o della vostra relazione, preferisce chiudere le discussioni in modo netto (soprattutto se vede che le vostre opinioni sono diverse e non c’è la possibilità di trovare un punto di incontro), questo atteggiamento di solito nasconde un comportamento passivo-aggressivo. Il partner passivo-aggressivo, di solito, non dice mai come si sente realmente e, spesso e volentieri, brontola o sbuffa per spingerti a chiedergli cosa non va o farti sentire in colpa. Come difenderti: anche se il tuo amore per lui potrebbe spingerti a chiedergli cosa non va, fingi di non aver sentito la sua frecciata oppure ignoralo. In questo modo mostrerai al tuo partner che sei una donna forte e che, con te, la manipolazione non funziona.
Gli altri “campanelli d’allarme” da tenere d’occhio
“Se non fai questo, io ti lascerò!” Il tuo partner usa le minacce per costringerti a fare qualcosa? Se la risposta è sì, allora anche in questo caso ti sta manipolando emotivamente. Un esempio? Lui ti propone di provare qualcosa di estremo, tu non vuoi perché temi che sia pericoloso o che possa metterti in pericolo, lui allora ti risponde dicendoti: “Se non lo fai, ti lascerò!”. Come difenderti: in una relazione sana, rispettare i confini dell’altro è importante. Se il tuo partner non lo fa, o ti mette in pericolo o contro la legge per provare una sua fantasia, allontanati immediatamente. Se necessario, non avere paura di denunciare il fatto in polizia.
“Se fai questo, allora io mi farò del male!” Siamo sempre nell’ambito delle minacce, anche se questa è completamente diversa. Se il tuo partner minaccia di uccidersi, di farsi del male o di compiere autolesionismo, in genere lo fa per spingerti a fare quello che vuole. A seconda dei vari casi, può decidersi se farsi davvero o no del male, ma l’autolesionismo è una cosa da non prendere alla leggera. Come difenderti: incoraggia il tuo partner, con molta delicatezza, a cercare aiuto dallo psicologo. E, quando lo fai, poni dei limiti tra te e lui per proteggere la tua sicurezza emotiva e fisica. Una possibile idea potrebbe essere quella di farti accompagnare da un amico uomo e di parlargli in sua presenza.