Addio capelli crespi per l’umidità, con questo rimedio saranno liscissimi a prescindere dal clima | Lo consigliano gli esperti
Pronta a salutare per sempre i capelli crespi? Ecco come prenderti cura della tua chioma durante la stagione fredda e umida.
Con l’avvento della parentesi invernale, lo stato della nostra chioma cambia sensibilmente: che si tratti di capelli lisci, mossi o ricci, molto spesso l’umidità tende a gonfiarli ed incresparli a vista d’occhio.
Anche gli styling più accurati non resistono all’umidità ambientale, e le acconciature si appesantiscono, oppure si sollevano in antiestetici e disordinati ciuffi, con risultati drammatici per il look.
Per affrontare questa problematica, dobbiamo partire da un assunto: il capello ha bisogno di idratazione costante, perché paradossalmente è proprio la mancanza di umidità interna a farlo increspare ancora di più. In assenza di trattamenti adeguati, infatti, le cuticole dei fusti si aprono, e creano quell’effetto sciatto che rovina ogni scatto potenzialmente perfetto per Instagram.
Ecco dunque un breve vademecum per mantenere in salute i capelli anche in inverno, e qualche trucco infallibile per mantenere i capelli lisci, corposi ed ovviamente ordinati!
Bye-bye capelli crespi, ecco l’ABC
Innanzitutto, anche se le temperature crollano, e con esse il desiderio di frutta e verdura, non trascurare di consumarne una porzione al giorno. Il loro apporto di vitamine risulta infatti essenziale per la salute dei capelli, così come una corretta idratazione: ti consigliamo quindi di bere quotidianamente almeno 8 bicchieri di acqua.
In secondo luogo, attenzione ai prodotti che utilizzi sotto la doccia: prediligi shampoo e balsamo a base di oli vegetali. Essi manterranno le lunghezze forti e lucenti, e le prepareranno ai trattamenti successivi. In tal senso, è utile compiere un ultimo risciacquo con semplice acqua ed aceto: questa abitudine consentirà alle cuticole di richiudersi dopo il lavaggio, e manterrà i capelli più disciplinati. Una volta uscita dalla doccia, cerca di ridurre i tempi di asciugatura, e tienili avvolti in una turbante in microfibra per alcuni minuti, nei quali potrai dedicarti ad altre attività. Esso ti permetterà di assorbire l’acqua in eccesso in breve tempo, ed i capelli abbisogneranno di un ciclo molto più breve sotto il getto di aria calda del phon.
Capelli crespi, il rimedio smart notturno
Puoi combattere l’effetto crespo anche durante le ore di riposo, e ti basterà un semplice foulard in seta.
Avvolgere l’intera chioma asciutta e pettinata in un turbante in seta naturale proteggerà la capigliatura dallo sfregamento contro il cuscino, aiutandola inoltre a mantenere il giusto tasso di umidità!