Ghosting, come reagire se il tuo lui sparisce all’improvviso: non farti prendere dall’istintività, fai questo e la situazione si ribalta
Il tuo lui ti sta facendo ghosting? Scopriamo cosa significa e come affrontare la situazione con il tuo partner.
Il tuo lui sparisce nel nulla? Per giorni non risponde ai tuoi messaggi? Forse ti sta ghostando, ma cosa vuol dire? “Ghostare” deriva dal termine inglese “ghost” che significa “fantasma”.
Questo vuol dire che il tuo lui si sta comportando come un fantasma e decide di scomparire dalla tua vita. Spesso l’allontanamento è frutto di una decisione presa unilateralmente e purtroppo c’è poco da fare, visto che chi ci sta ghostando non si degna di darci una spiegazione o una valida motivazione.
Purtroppo, però, non sempre è facile accorgersi di essere vittime di ghosting, soprattutto perché, non potendo confrontarci con la persona interessata, dobbiamo essere noi, da sole, a capire che il nostro lui ha deciso di troncare così il rapporto.
Le conseguenze per la nostra psiche sono davvero distruttive. Restiamo lì ore intere a pensare cosa abbiamo sbagliato, dando a noi stesse la colpa di non aver fatto abbastanza per la nostra relazione, ma come fare per affrontare tutto e ribaltare la situazione?
Cosa fare se sei vittima di ghosting
Il primo segnale da captare per capire se qualcuno ti fa ghosting è davvero semplice: se il tuo lui smette di rispondere ai tuoi messaggi e ignora le chiamate per molto tempo, è probabile che abbia deciso di non voler più stare con te. Per questo motivo pensiamo che il ghosting sia un “nuovo male” per le relazioni di oggi, ma in realtà questa pratica esiste da molto tempo.
Hai presente il film di Pietro Germi “Sedotta e Abbandonata” del ’64? Non esistevano i messaggi, ma già all’epoca il ghosting veniva praticato, tanto d afar diventare questo titolo un vero e proprio modo di dire quando vogliamo riferirci a qualcuno che dalla sera alla mattina, dopo avance sfrenate e invadenti, ha conquistato il nostro cuore e poi ha deciso di abbandonarci.
Ribalta così la situazione per non caderci mai più
Il ghosting provoca delle ferite molto profonde e dolorose in chi lo subisce, ma ciò su cui dobbiamo focalizzarci, non sono le mancate risposte e l’abbandono improvviso, ma il fatto che la persona con cui stavamo, non è in grando di comunicare i suoi sentimenti e non riesce a reggere la relazione che si stava costruendo insieme al punto da smettere istantaneamente di avere qualsiasi rapporto e contatto con noi.
Ciò che dobbiamo fare, appena ci rendiamo conto che nostro lui ci sta facendo ghosting, è smettere subito di chiamare o mandare messaggi, per evitare che le mancate risposte possano farci entrare in una dolorosa spirale di sconforto e far diventare, in questo modo, molto più lunga e complessa la ripresa dalla rottura.