Addio carta igienica: la trovata che fa risparmiare più di 2mila euro all’anno | Come sostituirla
Dopo questa dritta, non spenderai più i tuoi soldi in carta igienica: scopri come poterla sostituire e come risparmiare ogni anno.
I rincari hanno preso di mira ogni settore e le famiglie fanno sempre più difficoltà ad arrivare a fine mese. Si cerca di tagliare su tutto, su ciò che si può, per far quadrare i conti e, soprattutto, si cerca di ridurre il più possibile gli sprechi. Per farlo, occorre iniziare proprio dalle piccole cose, da quei gesti quotidiani che pensiamo non gravino molto sulle nostre economie e che, invece, sono una bella spesa alla fine dell’anno.
Tra quei prodotti che utilizziamo ogni giorno e che sono indispensabili, la carta igienica è sicuramente sul podio. Il prezzo della carta, igienica o per cucina che sia, è aumentato vertiginosamente negli ultimi tempi. Ciò accade perché sono aumentati i costi di produzione e, dunque, di conseguenza sono incrementati anche quelli di vendita.
Potrà sembrarti strano riuscire a risparmiare sulla carta igienica perché, forse, pensi a questo come a un prodotto che non potrai mai tagliare fuori dalla lista delle cose più necessarie. Eppure, ti sbagli, in quanto ti dimostreremo come ridurre i costi per l’acquisto della carta, utilizzando questo metodo alternativo ed efficace.
La genialata per risparmiare sulla carta igienica
Sembrerà assurdo da credere ma, a fine anno, le spese della carta igienica vanno a incidere parecchio sul budget familiare. Una nota youtuber, Amber Allen, ha suggerito di utilizzare delle salviettine in tessuto, al posto dei soliti rotoli di carta.
Altrimenti, la donna suggerisce anche di ricorrere a una soluzione più ecosostenibile, contro gli sprechi e incentrata sul risparmio. Il trucco sarebbe utilizzare abiti vecchi. Il problema, però, si presenta con i continui lavaggi, che incidono comunque sulle spese di fine mese. E allora, il vero segreto che, secondo la Allen, farebbe risparmiare circa 2 mila euro all’anno, sarebbe un altro. Scopriamo quale.
La soluzione ecologica: sorride l’ambiente, ma anche il portafoglio
La vera genialata di Amber sta nell’utilizzo degli asciugamani. Dopo averli utilizzati, ti basterà metterli in ammollo in dei secchi di acqua e lavarli qualche ora dopo. Così facendo, non dovrai né consumare energia e acqua con la lavatrice, né essere schiavo dell’acquisto di carta igienica.
Quella degli asciugamani è un’ottima tecnica e buon rimedio per risparmiare e per rispettare l’ambiente, perché ci sarà un riutilizzo dello stesso prodotto e quindi zero sprechi.