Perdere peso, basta allenamenti estenuanti e abbonamenti in palestra: ti basta usare questo attrezzo anche a casa
Stanca di spendere soldi in abbonamenti per la palestra? Ti basta usare questo attrezzo tutti i giorni a casa per perdere peso. Ecco di quale si tratta.
La pandemia di Covid-19 del 2020, così come le restrizioni per contenere il contagio, ha contribuito a creare nuove abitudini. Tra queste, oltre allo smart working e all’uso di strumenti come Zoom per i colloqui di lavoro o le riunioni, c’è la ginnastica da casa.
Dapprima considerata attività per i fan dell’esercizio fisico o per i più pigri, con la chiusura forzata delle palestre si è diffusa a macchia d’olio in tutte le case. Tanto che ancora oggi, a tre anni di distanza, viene preferita dalle persone per motivi economici, di tempo o, perché semplicemente, la palestra più vicina si trova a diversi chilometri di distanza.
Per realizzare una palestra in casa, ovviamente, sono necessari diversi attrezzi, come pesi, step e così via. Tuttavia in pochi sanno che, con quest’unico attrezzo, è possibile perdere peso in modo efficace senza investire migliaia di euro. E, soprattutto, senza sottoporsi ad allenamenti estenuanti e che, il più delle volte, abbandoniamo dopo una settimana.
Di quale si tratta? Ti diamo un primo indizio: si tratta di uno degli attrezzi da ginnastica più amati, sia dagli adolescenti sia dai più grandi, e su cui, almeno una volta, ci abbiamo anche “giocato” da bambini.
Vuoi perdere peso? Usa questo attrezzo in modo costante e otterrai risultati strabilianti
Eppure, a guardare questo attrezzo, non sembrerebbe capace di farci perdere peso in fretta e senza stancarci. In realtà però è così: la cyclette, ovvero quello strumento per il fitness che ricorda una bicicletta (con l’unica differenza che è fissa e non mobile), è uno dei modi più efficaci per tornare in forma oppure per sbarazzarci di quei chili di troppo che abbiamo preso durante l’estate.
In stagioni come l’autunno e l’inverno, dove le temperature diventano più basse e la voglia di fare jogging all’aperto diminuisce, la cyclette può rivelarsi un’alleata preziosa. Per gli esperti e i personal trainer, infatti, è sufficiente usare la cyclette tre ore a settimana per ottenere risultati strabilianti, sia in termini di perdita di peso, sia per quanto riguarda l’aumento della resistenza e della forza fisica.
Quante calorie si consumano usando la cyclette tutti i giorni a casa?
L’uso della cyclette, oltre ad apportare numerosi benefici sulla nostra salute e sul nostro corpo, ci permette di consumare da 300 (questo se facciamo uno sforzo moderato e ci alleniamo per un’ora) fino a 700 calorie (se optiamo per un allenamento più intenso, come quello che viene fatto durante le lezioni di spinning). Ciò significa che, utilizzandola in modo costante, potremmo perdere peso già nel giro di tre settimane.
Non è finita qui: a differenza di altri strumenti per il fitness, la cyclette ha un costo molto contenuto. Già con 30 euro è possibile portarsi a casa una cyclette economica e con le funzioni di base, mentre se invece cerchi un modello più performante, con una spesa tra i 120 e i 220 euro puoi aggiudicarti già una delle cyclette più diffuse nelle palestre oppure promosse dai personal trainer più famosi del mondo. Se pensiamo che, mediamente, un abbonamento in palestra costa circa 800 euro all’anno, l’acquisto di una cyclette è senza dubbio un ottimo risparmio. E, se ti alleni in modo costante, puoi raggiungere lo stesso (o addirittura più in fretta) i tuoi obiettivi di dimagrimento.