Capelli, se vuoi cambiare colore fai attenzione: se commetti questo errore si rovina irrimediabilmente | Cosa devi sapere
Se vuoi tingere i tuoi capelli in casa, fai attenzione ad alcune regole d’oro: in caso contrario rischi un completo disastro tricologico!
Non sempre è possibile fissare appuntamenti regolari con il proprio hair-stylist di fiducia, e la tentazione di eliminare quell’antiestetica ricrescita alle radici potrebbe aver la meglio. Oppure, potresti voler cambiare radicalmente il tuo look con un investimento assai contenuto, ed effettivamente l’impiego di prodotti commerciali ti consente di fare un colpo di testa dalla comodità di casa tua.
Quale che sia il tuo caso, le tinture in commercio molto spesso offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo, e ti garantiscono una copertura durevole e radiante.
Occorre però far attenzione ad alcuni dettagli, ad esempio la scelta del colore. Se sei totalmente inesperta e vuoi solamente coprire il bianco alle radici, opta per il tono più simile al tuo naturale, affidandoti semplicemente al paragone tra le lunghezze e l’immagine sulla confezione.
Se invece desideri scurire i tuoi capelli castani, puoi sbizzarrirti, ed affidarti alla fantasia. Attenzione però ai passaggi drastici da biondo a castano scuro: rischi di ottenere un risultato disomogeneo e poco uniforme. Nel caso tu voglia schiarire i tuoi capelli, invece, puoi scegliere una tinta fino a 2 toni meno intensa, in modo da non sfibrare eccessivamente la fibra capillare. Non esagerare invece con le schiariture a base di perossido di idrogeno (acqua ossigenata): molto spesso questi esperimenti si concludono in modo disastroso, e lasciano i capelli stopposi come paglia secca!
Tinta dei capelli fai-da-te: le dritte per un risultato professionale
Quando aprirai la scatolina della tua tinta, troverai al suo interno una coppia di guanti, molto spesso talcati, il latte rivelatore ed un altro flacone con la tinta stessa. Molto spesso, nei kit preconfezionati è presente anche una maschera nutriente per rinvigorire il capello dopo lo stress della tintura: tienila da parte gelosamente, ti servirà!
Mixa quindi la tinta al latte rivelatore, ed inserisci l’apposito beccuccio nel flacone. Dopo aver vigorosamente shakerato la soluzione, indossa in guanti ed inizia l’applicazione alle radici, procedendo riga per riga con l’aiuto di un pettina a punta. Se il tuo obiettivo è eliminare la ricrescita, tieni in posa per circa 20 minuti (fa comunque fede il tempo indicato nelle istruzioni) e poi risciacqua abbondantemente con l’aiuto del tuo shampoo preferito. Se invece vuoi colorare l’intera chioma, procedi anche sulle lunghezze, distribuendo con cura la crema lungo i fusti e tenendo per ultime le punte. Terminato il tempo di posa, risciacqua la testa e procedi poi con l’applicazione della maschera idratante in dotazione: essa richiuderà le squame del capello e sigillerà la tinta per un risultato duraturo.
Tinta in casa e il rischio di allergie
I prodotti di ultima generazione solitamente non contengono agenti aggressivi quali ammoniaca, tuttavia in alcuni casi potrebbero verificarsi fenomeni di sensibilizzazione anche rilevanti. Il consiglio è quello di applicare una piccola porzione di prodotto precedentemente miscelato sul collo, e lasciarlo agire per il tempo genericamente indicato nelle istruzioni. Se entro 24 ore la cute non presenta arrossamenti, pruriti o eruzioni, si può quindi procedere con la stesura sui capelli.
Tieni però a mente che la tinta già miscelata ha una durata di poche ore: controlla bene sulla confezione la tempistica entro cui utilizzarla in tutta sicurezza!