Home » Riciclare lo stesso outfit, ecco perché per alcune persone è un sacrilegio: vi è una spiegazione scientifica dietro

Riciclare lo stesso outfit, ecco perché per alcune persone è un sacrilegio: vi è una spiegazione scientifica dietro

riciclare abito - modaeimmagine.it
Riciclare outfit: sì o no? – Modaeimmagine.it

Vi siete mai chiesti perché molte persone non riescono a mettere lo stesso abito più di una volta? C’è un motivo scientifico dietro e te lo spieghiamo noi.

Tutte sappiamo cosa significa fast fashion e quanto sia deleterio per il nostro pianeta (e anche per il nostro portafogli) continuare ad acquistare capi d’abbigliamento senza freni, anche se non ne abbiamo assolutamente bisogno, soltanto perché non vogliamo farci vedere con la stessa maglietta o con lo stesso pantalone più di un giorno.

Anche se può sembrarci stupido, tra tanti problemi pensare ad una cosa del genere, devi sapere che esiste, in realtà, una motivazione scientifica che spinge le persone ad acquistare compulsivamente per dare sempre di sé l’immagine di essere una persona alla moda e originale indossando capi nuovissimi.

In realtà, anche se può sembrarci stupido, tantissime di noi non riescono ad indossare lo stesso outfit in più di un’occasione, soprattutto se a quel determinato evento ci sono tutte persone che già ci hanno viste sfoggiare quel look.

Pensiamo ai matrimoni… quante volte ci è capitato di indossare sempre lo stesso abito? Se la risposta è quasi mai, ti spieghiamo noi il perché e ti diamo qualche consiglio per cambiare.

Indossare lo stesso outfit: ecco perché è un problema

Dopo anni ed anni passati a leggere riviste di moda e consigli sui migliori outfit da indossare in base alla tipologia di fisico, di certo una volta trovata la giusta combinazione di capi che ci stanno bene è difficile cambiare look, allo stesso modo è difficile trovare un degno sostituto dei nostri capi preferiti, eppure spesso decidiamo di non indossare lo stesso outfit.

Il motivo è davvero banale, ma è diventato un problema per tantissime persone. Oggi sempre più connessi, sempre pronti a pubblicare i nostri acquisti e i nostri outfit per sfoggiarli ai nostri followers per la continua ricerca di approvazione e apprezzamenti, è diventato sempre più difficile non abbandonarsi al pensiero consumistico di possedere “cose” per mostraci agli altri sempre cool e pronti alle ultime tendenze.

riciclare abito già indossato - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Come risolvere questo problema

Se pensiamo in modo razione, possiamo tutti capire che non ‘è affatto bisogno di comprare diecimila abitini diversi per poi indossarli solo una volta e abbandonarli nell’armadio. Dobbiamo imparare a lavorare sulla nostra autostima e capire che nessuno ci darò delle “straccione” o penserà che manchiamo di originalità se mettiamo più di una volta lo stesso maglioncino.

Se ti piace particolarmente come ti sta quella combinazione di jeans e camicetta che hai già indossato due giorni prima, indossala senza aver paura del giudizio degli altri. Vedrai che il tuo portafogli ti ringrazierà e te ne sarò grato anche il nostro Pianeta.