Se ti addormenti spesso mentre vedi un film con il tuo partner c’è qualcosa che devi sapere: il motivo è sconvolgente
Se ti capita spesso di addormentarti mentre guardi un film con il tuo partner, sappi che forse c’è qualcosa che dovresti proprio sapere. Ecco per qualle motivo ti succede.
Ed ecco che arriva la sera, dopo aver cenato e dopo aver sistemato un paio di cose che ancora dovevi sbrigare dopo una giornata piena di impegni per te e per il tuo partner è arrivato il momento di concedervi una seratina di coppia guadando un film comodamente sul divano. Avete anche già scelto il film da guardare, ma ecco che all’improvviso gli occhi sono così pesanti da non riuscire proprio a restare svegli.
Eppure lo desideravi tanti avere del tempo per stare con il tuo partner. Probabilmente dai la colpa alla stanchezza, certo, fai così tanto durante il giorno che darti torto è praticamente impossibile. Ma essendo un comportamento che molte persone assumo, ha suscitato l’interesse da parte di persone esperte di psicologia.
Sì, hai capito bene, quello che per te è un comportamento quasi normale e per cui il tuo fidanzato spesso ti prende in giro, potrebbe avere delle spiegazioni scientifiche. Può sembrare strano, perchè in effetti non ci si aspetta di essere oggetti di studio, ma i risultati che sono stati ottenuti sono estremamente interessanti.
Allora scopriamo per quale motivo, appena finiti la sigla già stai sbadigliando.
Il momento della giornata più rilassante
Il momento in cui ci si poggia sul divano per godersi un film in assoluta tranquillità probabilmente è il momento migliore di tutta la giornata passata tra 1000 impegni. Fortuna che le numerose piattaforme digitali a pagamento, ti offrono la possibilità di guardare un film comodamente a casa senza dover andare al cinema. Pop corn, coccole e TV, cosa c’è di meglio?
Forse un bel pisolino? Gli studi psicologici a riguardo ci dicono che, in effetti ci si addormenta quando ci si rilassa con il proprio partner perché ci si sente al sicuri, si è certi di essere in un posto tranquillo. Insomma vi addormentate per il troppo amore. Non ci credete? Ve lo spieghiamo meglio qui di seguito.
La spiegazione scientifica di tutto questo
A spiegare la situazione che si viene a creare ci ha pensato la terapista Simone Saunders sul suo profilo TikTok “quando sei vicino a qualcuno che ti fa sentire al sicuro, il tuo sistema nervoso parasimpatico può attivarsi, che è il tuo riposo nel sistema digerente, e spesso può farti sentire assonnato. Questo si chiama “co-regulation”“. Queste le sue parole. In altre parole tu e il tuo partner siete così complementari da influenzarvi a vicenda.
Sembra che se si trascorre del tempo con il proprio partner si producono livelli elevati di ossitona che diffonde serenità e sicurezza, permettendo di rilassarsi e godere di un buon riposo. Insomma, il tuo partner è il tuo calmante naturale.