Se hai un interesse per qualcuno è meglio scrivergli oppure aspettare il suo primo passo? La risposta arriva dalla scienza
Se si ha un interesse nei confronti di una persona, è meglio fare il primo passa o aspettare che lei o lui si faccia avanti? La risposta è molto più semplice di quello che si pensa.
La verità è che le relazioni umane sono molto più difficili di quello che si possa pensare. Si tratta di interazioni complicate che non sempre sono semplici da gestire, anzi per qualcuno si rivelano veramente molto complesse. Quando si conosce una persona che ci piace, lasciarsi andare non è semplice, parlare chiaramente dei propri sentimenti, lo è altrettanto.
Purtroppo all’interno delle relazioni con le altre persone influiscono una serie di elementi che spesso rendono tutto molto più complicato. Troppe volte però, siamo noi stessi a creare delle complicazioni che in effetti non ci sono. Quindi ecco che ci si sofferma a pensare e si rischia di perdere l’opportunità che la vita ci offre.
Ci sentiamo frenati dall’imbarazzo, dal pudore, dai preconcetti sociali. Le donne credono che sia l’uomo a dover fare il primo passo, l’uomo potrebbe essere in attesa di un segnale che non arriva e tutto resta in una situazione di stallo che forse si potrebbe evitare. Senza considerare la paura di ricevere il classico 2 di picche che tutti temono.
Ma quindi è giusto o sbagliato fare il primo passo? La risposta la scoprirai solo continuando a leggere.
La difficoltà di fare il primo passo
Certo fare il primo passo quando ci interessa una persona può essere molto difficile. Sono molti i sentimenti contrastanti che nel nostro cuore si combattono l’uno con l’altro, non riuscendo ad avere un vero vincitore. Ma in questa serie di dubbi e perplessità, a rimetterci siamo solo noi.
Quindi per riuscire a trovare una risposta al se sia o meno giusto farei primo passo occorre cambiare prospettiva, comprendere che in fondo dipende tutto da noi. Nei rapporti social, che si tratti di amicizia o di amore, siamo noi artefici del nostro destino. Può sembrare una frase fatta, ma non lo è affatto.
Un po’ di coraggio e fai il primo passo
Ebbene sì, fare il primo passo è sempre e comunque la scelta giusta. Perchè? Perchè a volte ciò che viene taciuto diventa come delle enormi incomprezioni. Se ognuno resta fermo sulla sua posizione è possibile che entrambi siate in attesa che succeda qualcosa.
Insomma pensate all’ipotesi in cui nessuno dei due fa il primo passo e la vostra storia resta così, in un limbo senza uscita. Se aveste fatto il primo passo questo non sarebbe successo. E se poi mi da un bel 2 di picche? Fa parte anche questo del gioco, aiuta a non commettere più gli stessi errori.