Mal di schiena, se arriva mentre sei in ufficio c’è un motivo preciso: puoi combatterlo in poche mosse così
Mal di schiena a lavoro: ecco quali sono i migliori esercizi da fare comodamente dietro la scrivania in ufficio per sentirti subito meglio.
Spesso, ritagliarsi un po’ di tempo per sé stesse non è molto semplice: tra impegni della vita lavorativa e la famiglia, è davvero difficile mantenersi in forma e prevenire i piccoli acciacchi, infatti, soprattutto se svolgiamo un lavoro d’ufficio, le occasioni per sgranchirci un po’ la schiena sono poche.
Lo sa bene chi svolge un lavoro da ufficio ed è costretta a stare ore ed ore dietro la scrivania tutti i giorni, ritrovandosi a fine giornata con la schiena a pezzi e dolorante, anche perché spesso, per tentare di stare più comode, tendiamo ad assumere posizioni scorrete che a lungo andare ci daranno problemi proprio a gambe e schiena peggiorando anche la nostra postura.
Proprio in questi casi una sana attività fisica sarebbe l’ideale per aiutare i muscoli a rilassarsi, togliendo un po’ di stress dalla schiena e alleviando il dolore, ma cosa fare se il mal di schiena ci colpisce come un fulmine proprio mentre siamo in ufficio e non possiamo assolutamente allontanarci?
Ci sono tantissimi esercizi da fare proprio dietro la tua scrivania così da diminuire il mal di schiena e ti ringrazierà anche la tua salute mentale! Come sappiamo, infatti, muoversi un po’ non fa bene solo al corpo ma anche alla mente, producendo endorfine che ti faranno sentire molto più attiva.
Mal di schiena in ufficio? Prova questi esercizi
Il mal di schiena non viene mai da solo, infatti, anche la cervicale soffre molto se non stiamo attente ad assumere una postura quanto più corretta e dritta possibile. Se il dolore arriva all’improvviso proprio tra parte alta della schiena e cervicale, allora il primo esercizio che potrai svolgere dietro la scrivania consiste nel mettersi con la schiena ben poggiata alla sedia e incrociamo le mani dietro il collo. In fase di ispirazione portiamo i gomiti dietro e il petto in avanti e rilassiamo in fase di espirazione.
Per la cervicale, che quindi influisce maggiormente sul mal di schiena, possiamo fare anche un altro semplice esercizio ovvero girare la testa prima a destra e poi a sinistra cercando di allungare il mento verso la fine della spalla, sempre restando con la schiena ben aderente alla seduta.
Migliori esercizi da scrivania
Per contrastare il mal di schiena nella parte bassa della schiena, ovvero la zona maggiormente colpita da dolori e fitte, proprio a causa della seduta che comprime le vertebre, dobbiamo scostarci dallo schienale, sederci sul bordo della sedia, piedi ben poggiati al pavimento e dobbiamo solo allargare le gambe il più possibile per poi chiuderle. In questo modo, sentiremo subito le vertebre riallinearsi.
L’ultimo esercizio per il mal di schiena da fare “comodamente” sedute alla scrivania, prevede l’utilizzo di una bottiglia da mezzo litro d’acqua che funzionerà come una sorta di pesetto. Con le gambe stese dobbiamo prendere la bottiglia e scendere con le mani verso il pavimento piegandoci lentamente in avanti.