Non dormire mai sul fianco destro: è nocivo e la medicina ti spiega perché | Cosa devi sapere
Se dormi sul fianco destro, devi smettere subito! Potrebbero esserci gravi conseguenze per la tua salute psico – fisica, lo dicono anche gli esperti!
Forse non lo sai, ma la posizione che assumi per dormire o anche semplicemente per riposare, può influenzare sia la qualità del tuo sonno, ma anche la tua salute fisica. Una posizione non corretta durante il sonno, infatti, potrebbe darci causarci problemi di gonfiore addominale e di reflusso gastroesofageo sin da appena sveglie, ma come mai accade questo?
Devi sapere che il posizionamento dei nostri organi è molto importante per il loro corretto funzionamento e bisogna considerare che gli organi non sono posizionati in modo simmetrico, per questo motivo sono stati condotti molti studi che hanno coinvolto il modo in cui preferiamo dormire.
Gli esperti hanno iniziato a domandarsi le posizioni per dormire preferite dalla maggior parte delle persone, siano correlate ad alcuni disturbi avvertiti una volta svegli. Le ricerche condotte hanno rivelato che in effetti esiste un fianco sul quale sarebbe sconsigliato dormire.
Dormire sul fianco destro del corpo, per molti, non sarebbe la posizione corretta da assumere durante il sonno e se è la tua posizione preferita, forse dovresti cercare di variare un po’. Ti spieghiamo il perché, vedrai che riuscirai a sentirti meglio.
Perché non devi dormire sul fianco destro
Secondo alcuni studi, soprattutto in soggetti che già ne soffrono, dormire sul fianco destro potrebbe causare o peggiorare i problemi legati al reflusso gastroesofageo. Alcuni soggetti che preferiscono dormire sul fianco destro e che hanno anche problemi di reflusso, infatti, hanno notato un miglioramento cambiando posizione.
Dormire sul fianco destro, potrebbe anche causare il cattivo funzionamento del sistema linfatico posizionato dal lato sinistro del corpo, andando quindi a comprimere la milza e ostacolando la sua naturale attività e, infine, c’è anche chi sostiene che in questa posizione anche il cuore possa andare in sofferenza.
La miglior posizione per dormire
Ma se non possiamo dormire sul fianco destro in modo sereno, quale sarà la migliore posizione per dormire consigliata anche dalla medicina? Secondo gli esperti, una buona posizione per dormire sarebbe girarsi sul fianco sinistro. Infatti, chi riesce a stare su questo fianco, rispetto a chi dorme sul fianco destro, ha notato un netto miglioramento della circolazione, oltre ad avvertire molto meno il bruciore allo stomaco causato dal reflusso gastroesofageo.
Il miglior consiglio, comunque, per evitare di avere problemi legati alla digestione e al reflusso, sarebbe in realtà evitare di andare a dormire subito dopo aver mangiato, ma per soggetti che non soffrono di particolari problemi, dormire sul fianco destro o sul fianco sinistro non cambia molto.