Pisolino pomeridiano, non rinunciarci mai: i suoi benefici sulla salute sono enormi e nessuno li conosce
Una nuova e sorprendente ricerca rivela che il pisolino pomeridiano ha effetti portentosi sulla mente… e persino sulla dieta!
Molto spesso si tende a pensare che il classico riposino post-prandiale rappresenti un’abitudine prettamente riservata agli anziani ma, a onor del vero, dopo il canonico pranzo il corpo sembra reclamare a gran voce una pausa dalla routine quotidiana, anche nei soggetti più giovani.
E, come molto spesso accade, quando l’organismo ci invia dei segnali, è il caso di assecondarli: un team di ricerca del Brigham & Women’s Hospital, infatti, ha recentemente pubblicato uno studio sulle rivista “Obesity” che avvalora l’importanza di una pennichella pomeridiana.
La ricerca evidenzia che un pisolino dopo pranzo può migliorare le prestazioni mentali nel resto della giornata, stimola il metabolismo energetico e scongiura quindi l’insorgenza di sovrappeso ed obesità.
A patto, però, di non superare i 30 minuti giornalieri: in caso contrario, si rischia di minare completamente il ritmo sonno/veglia, l’appetito e, di conseguenza, anche gli orari dei pasti. Ecco dunque come favorire la siesta (ove possibile) durante le ore di luce.
Pisolino pomeridiano: ecco i trucchi per un sonno benefico e ristoratore
Per facilitare il riposo durante le ore diurne, occorre limitare il consumo di bevande stimolanti, come caffè, tè e ginseng. Al termine del pasto è quindi consigliabile approfittare della leggera sonnolenza legata ai processi digestivi, e rifugiarsi sul letto o sul divano con un plaid caldo ed avvolgente. Al risveglio, invece, una bevanda energetica calda regalerà il power-up necessario per affrontare il resto della giornata!
A pranzo, poi, è preferibile consumare carboidrati integrali e verdure, senza sovraccaricare il piatto di proteine: esse tendono infatti ad attivare l’organismo. Stop anche agli alimenti troppo ricchi di grassi: essi rallentano i processi digestivi e affaticano il fegato, rendendo più difficile il riposo immediato. Attenzione anche al consumo di carne rossa: il suo elevato apporto di tirosina e fenilalanina stimola infatti le attività cerebrali. Occorre infine disporre di un ambiente silenzioso e completamente oscurato, preferibilmente settato sui 20 gradi di temperatura ambientale: queste condizioni favoriranno un sonno profondo e rinvigorente.
Pisolino pomeridiano: qualche consiglio extra
Per incrementare le chance di un rapido rilassamento, a fine pasto è consigliabile sorseggiare delle tisane a base di erbe officinali anti-stress.
Tra di esse, possiamo scegliere a piacimento melissa, malva, passiflora, lavanda e biancospino, mixandole inoltre a seconda del gusto personale e degli effetti sul rispettivo organismo… Occhio allo zucchero, però!