Sport, non hai idea dell’effetto che ha sul ciclo: nessuno sa davvero cosa accade se lo pratichi regolarmente
Sport e ciclo: che cosa accade se si asseconda questo binomio? Gli effetti del fitness durante le mestruazioni sono davvero sorprendenti.
Il ciclo rappresenta senza dubbio un grattacapo mensile per milioni di donne, e le sue ripercussioni fisiche sono ormai note, tanto da meritare una categoria di integratori ed analgesici dedicati.
Durante le mestruazioni, in effetti, è comune accusare crampi addominali, lancinanti mal di testa, dolori a carico della fascia lombare e una sensazione di spossatezza generalizzata.
Tale sintomatologia è legata sia al fenomeno in sé, che provoca perdite ematiche e tensioni ad utero e ovaie, sia al contraccolpo psicologico e agli sbalzi ormonali.
Molto spesso si tende a sospendere la regolare attività fisica durante il ciclo mestruale, soprattutto a causa dei potenziali inconvenienti pratici (alzi la mano chi non ha mai temuto di sporcarsi i pantaloni!), ma una recente ricerca rivela che il fitness apporta un rilevante effetto benefico sull’intero organismo: scopriamo perché.
Sport durante il ciclo mestruale: il parere degli esperti
La ginecologa Manuela Farris ha rilasciato ad “Elle” un illuminante punto di vista sulla relazione tra sport e il flusso mensile: “Il ciclo mestruale ha diverse fasi, contrassegnate dalle variazioni di estrogeni e progesterone, che possono influenzare le nostre esigenze dietetiche e la risposta a diversi tipi di esercizio. Contrariamente alle leggende più comuni, l’esercizio fisico è raccomandato durante le mestruazioni, perché aiuta a rilasciare endorfine, l’antidolorifico naturale del corpo“.
Secondo l’esperta, quindi, effettuare un po’ di fitness a regime moderato può placare i crampi addominali e regalare anche un power-up decisivo all’umore. “Questo significa” – ha precisato infatti Farris – “che allenarsi durante le mestruazioni può ridurre i dolori mestruali e influire positivamente anche sui sintomi psicologici legati alla sindrome premestruale. Pianificare le attività sportive ascoltando il proprio corpo può essere la soluzione migliore per la maggior parte delle donne“. In alcuni casi, le prestazioni sportive durante il ciclo non solo eguagliano quelle dei giorni precedenti, ma possono addirittura sortire risultati migliori: bando dunque alla pigrizia!
Gli sport consigliati durante il ciclo mestruale
Nel corso della menorrea l’attività fisica in pole position è sicuramente una camminata blanda e leggera, oppure sessioni di cardio soft. Yoga e pilates, poi, sono in grado di rilassare la muscolatura indolenzita, in particolare il pavimento pelvico, ed alcune posizioni permettono inoltre di sedare i dolorosi crampi tipici del periodo.
Per quanto riguarda la piscina, è possibile continuare a frequentare i corsi senza alcuna remora: le pratiche coppette e gli assorbenti interni garantiscono una tenuta perfetta, e risultano assolutamente invisibili.