Sveglia, non impostare una suoneria a caso: questo è il migliore per iniziare la giornata | Lo dice la scienza
Se sei sempre stanca al mattino, forse hai solo sbagliato a scegliere la suoneria della sveglia: ecco quali sono le più adattare per un inizio di giornata sprint.
Da come ci svegliamo al mattino dipenderà il resto della nostra giornata, quindi se spesso non riusciamo ad alzarci dal letto e quando finalmente mettiamo i piedi per terra, siamo già stanche, nervose e con un gran mal di testa, forse vuol dire che c’è qualcosa che stiamo sbagliando.
Come dobbiamo fare quindi per svegliarci bene al mattino? Prima di tutto, abbiamo bisogno di modificare la nostra routine già dalla sera prima, mettendo da parte qualsiasi dispositivo elettronico e magari leggendo un buon libro, molto più rilassante per gli occhi e che ci aiuterà a conciliare il sonno.
È importante anche non andare a dormire troppo tardi, se abbiamo la sveglia presto, soprattutto è fondamentale dormire almeno 8 ore per notte, ma anche se facciamo tutte queste cose, potremmo sempre rischiare di svegliarci stanche e nervose.
Soffermiamoci a pensare su cosa può farci innervosire a prima mattina una volta aver aperto gli occhi, rovinando così tutta la fase di risveglio muscolare e facendoci sentire tutte intorpidite. Forse il nostro problema è proprio la suoneria della sveglia che impostiamo! Ti spieghiamo perché e come puoi risolvere il problema.
Come svegliarsi bene al mattino
Ti è mai capitato di ascoltare una canzone che ti ha fatto venire il mal di testa o di trovare dei rumori che ti danno particolarmente fastidio, come ad esempio il suono dell’ambulanza? Non è di certo il “suono” più piacevole di tutti, quindi, magari per evitare di svegliarti la mattina di soprassalto e sentirti nervosa e stizzita, forse come suoneria della sveglia sarebbe meglio non impostare suoni così sgradevoli da risultare rumori da mal di testa.
Come sappiamo, infatti, la musica o i suoi giusti possono trasmettere subito un gran senso di pace, rilassatezza e possono anche farci sentire più allegre e vitaminiche, ad esempio pensiamo alle “canzoni da palestra” sicuramente riusciranno a trasmetterci molta più energia per affrontare il duro allenamento. Questo è quello che accade anche al mattino, se scegliamo la giusta suoneria della sveglia.
Cambia la suoneria della sveglia per migliorare la tua giornata
Se stai pensando di mettere la tua canzone preferita come suoneria della sveglia, forse dovresti ripensarci, perché a lungo andare potresti associare le note di quella canzone, che tanto ami, a un terribile rumore che non vorresti sentire mai più.
Quale suoneria della sveglia, quindi, è la migliore da impostare? Questo dipende solo da te, quindi, il consiglio è di provare un po’ tutti i suoni, anche quelli “neutri” che trovi sul tuo cellulare, basterà solo evitare gli “allarmi”. In questo modo potrai capire quali suoni possono svegliarti con energia e farti sentire più attiva e produttiva durante la giornata.