Autostima sotto i piedi, falla aumentare a dismisura con questa semplice mossa: così impari a credere in te stesso davvero
Impara a coltivare una solida autostima con poche e semplici strategie quotidiane: comincerai ad amare ogni sfumatura della tua personalità.
Ultimamente il concetto di autostima è assai inflazionato, e non viaggia di pari passo con ciò che siamo abituati a sorbirci sui social. Dietro alle immagini di influencers sorridenti molto spesso si celano infatti vite complicate, ed anche il successo sul piccolo e grande schermo non rappresenta la garanzia di una vita felice ed appagante.
Dobbiamo fare i conti con l’evidenza che trascorreremo tutto l’arco della vita in contatto – più o meno profondo – con noi stessi, e per tale ragione è vitale imparare a riconoscere le debolezze ed i punti di forza, nonché il nostro valore intrinseco.
Ognuno di noi ha coltivato nella vita un bagaglio di esperienze uniche ed inestimabili, e collezionato ricordi più o meno edificanti; molto spesso, però, accade di sentirsi in difetto di fronte al prossimo, nonché tormentati dal pensiero di non essere abbastanza.
Se non bastasse il sistematico confronto con le presunte vite perfette e patinate sbandierate sui social, solitamente il critico più severo è il nostro specchio di casa: rappresentiamo i giudici più inflessibili di noi stessi, e spesso dimentichiamo il nostro valore. Scopriamo quindi come costruire, mattoncino dopo mattoncino, una percezione vincente della nostra persona!
Autostima: il lavoro comincia dall’interno
Per innalzare la propria autostima è innanzitutto necessario ritagliarsi un momento tutto per sé durante la giornata, in cui rivolgerci elogi e pensieri amorevoli. In quei pochi minuti, torniamo con la mente agli ostacoli che abbiamo superato e alle sfide che abbiamo vinto, anche contro ogni previsione. Ripercorrere il nostro cammino ci aiuterà ad affrontare il mondo con maggiore consapevolezza e grinta.
In secondo luogo, impariamo a gestire l’autocritica: essa è una dote necessaria ed apprezzabile, ma spesso può sfociare in pensieri svilenti e demotivanti. Possiamo quindi prendere atto degli errori, ma senza esprimere una condanna nei nostri confronti: si è pur sempre trattato di un incidente di percorso, e la prossima volta avremo gli strumenti per aggirarlo! Cerchiamo inoltre di gettarci in esperienze che ci permettano di sviluppare nuove abilità e competenze: l’apprendimento stimola infatti la fiducia in noi stessi e ci offre panoramiche sempre nuove sul futuro. Impariamo anche a dire di no, a sottrarci alle situazioni di disagio o di stress. Tracciare dei confini risulta infatti benefico per l’amor proprio, a patto di non trincerarsi in una comfort zone castrante. Azzeriamo inoltre sensi di colpa al riguardo: abbiamo tutto il diritto di pretendere la nostra serenità.
Autostima e la gestione dei fallimenti
Il mancato superamento di una prova importante oppure il fallimento di una relazione possono talvolta minare la percezione di noi stessi.
In questi casi, prendiamoci una parentesi terapeutica di solitudine per smaltire il contraccolpo emotivo, e cerchiamo in seguito di riguadagnare la visione di insieme, coccolando con tenerezza il nostro bambino interiore. Ne abbiamo superate davvero tante, e anche questo momento di impasse, in fondo, non è che un ciottolo sul nostro cammino verso l’autorealizzazione!