Rughe sul collo, basta usare prodotti costosissimi: questo rimedio naturale costa pochissimo ma è molto efficace
Addio rughe sullo collo: scopri le ricette di bellezza per eliminare questo comune inestetismo legato all’età.
La maturità porta con sé numerosi vantaggi, non ultima la possibilità di sfruttare il bagaglio di esperienze pregresse ed una maggiore consapevolezza.
Con il passare degli anni, inoltre, la donna guadagna fascino e spesso anche il carisma di chi non teme più di mettersi in discussione, ma al contempo è in grado lottare per i propri principi.
L’avanzata dell’età, però, ha anche qualche risvolto meno appetibile, come la comparsa degli antiestetici segni d’espressione, dei primi capelli argentati e… delle temutissime rughe sul collo!
Questo cedimento della cute, a differenza di quanto accade per la pelle del viso, non può essere risolto con un’intervento chirurgico, e tende a rivelare lo stato anagrafico di una donna molto più della sua carta di identità. Le cause possono essere molteplici: da un’insufficiente idratazione, all’inquinamento atmosferico, senza trascurare l’influenza di un’alimentazione scorretta e di una carente beauty routine. Scopriamo dunque come restituire al collo un’epidermide liscia ed elastica con alcuni semplici impacchi da preparare in casa, e a costo zero!
Bye-bye rughe sul collo con gli impacchi casalinghi
Molti ingredienti presenti in casa possono venirci in soccorso nelle eventualità più disparate, e alcuni di essi ci aiutano anche a combattere le sgradevoli grinze sul collo. La prima soluzione consiste nel preparare un impacco a base di aceto di mele, condimento ricco di alfaidrossiacidi che lo rendono un ottimo ringiovanente e levigante. Per preparare la maschera, occorrerà mixare 1 tuorlo d’uovo con una capsula di vitamina E tritata (vanno benissimo anche quelle comprate in farmacia) ed 1 cucchiaio di aceto di mele. Picchiettiamo con un batuffolo di cotone la mistura sul collo, avendo cura di seguire un’applicazione ascendente, ovvero dal basso verso l’alto. Lasciamo poi agire per 20 minuti circa, e risciacquiamo abbondantemente la zona: per risultati ottimali, occorre ripetere la procedura 3 volte alla settimana.
Il secondo alleato di bellezza si trova sul balcone di casa, ed è contenuto in una pianta succulenta molto diffusa: l’aloe vera. Dopo aver staccato una foglia particolarmente corposa, incidiamola orizzontalmente ed estraiamo il gel con l’aiuto di un coltellino piatto, raccogliendolo in una ciotola. Applichiamo quindi il succo di aloe sul collo: esso costituisce un idratante naturale, e vanta inoltre proprietà antisettiche, lenitive e cicatrizzanti. Lasciamolo agire per circa 30 minuti, e se resta appiccicoso, rimuoviamo infine l’eccesso con una spugnetta o un panno umido.
Come evitare l’insorgenza delle rughe sul collo
Possiamo altresì prevenire la formazione di nuove rughe con alcune mosse decisamente semplici da attuare, in primis garantire al corpo una corretta idratazione. Consigliamo quindi di consumare almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, da dilazionare nell’arco delle 24 ore.
In secondo luogo, cerchiamo di dedicare tempo ed energia anche alla skicare del collo, ed applichiamo ogni sera un fluido elasticizzante e restitutivo sull’epidermide; durante le gite outdoor, invece, mai dimenticare la protezione solare!