Aglio, se lo applichi sui capelli non hai idea di cosa accade: gli effetti sono incredibili ma nessuno li conosce
Ma lo sapevi che l’aglio su capelli può fare miracoli? Ti spieghiamo come applicarlo per rendere la tua chioma sana e splendente.
L’aglio è una pianta erbacea che viene utilizzata molto spesso in cucina per aromatizzare e dare molto più gusto e sapore ai piatti, ma come sappiamo, è anche dotato di importanti sostanze nutritive che hanno innumerevoli benefici per il nostro organismo.
In particolare, è il bulbo dell’aglio ad avere maggiori benefici sulla nostra salute fisica dentro e fuori, infatti, al suo interno sono contenuti e vengono sprigionati oli essenziali ricchi di zuccheri, lipidi, fitosteroli e vitamine con proprietà antibatteriche e antibiotiche.
Per questo motivo, l’aglio riesce sia a curare dalle infezioni batteriche e virus, ma riesce anche a migliorare il livello di trigliceridi nel sangue e a contrastare l’ipertensione, ma può apportare anche tantissimi benefici a pelle e capelli.
Non dobbiamo lasciarti intimorire dall’odore pungente dell’aglio, soprattutto se abbiamo un cuoio capelluto a tendenza acneica e abbiamo bisogno di un trattamento che non rischi di darci l’effetto rebound andando a regolare il sebo prodotto, ma senza essere troppo aggressivo sulla cute.
Come applicare l’aglio sui capelli
È possibile applicare l’aglio sui capelli in due modi utilizzando ingredienti che possiamo trovare anche in dispensa per delle ricettine fai da te contro cute grassa, forfora, desquamazione e capelli disidratati che si spezzano.
Prima di tutto prendiamo uno spicchio d’aglio e schiacciamolo all’interno di una terrina aggiungendo l’olio di oliva. Lasciamo riposare il composto per almeno una mezz’oretta e applichiamolo sui capelli asciutti per almeno 1 ora prima di andare a fare la doccia. Passato il tempo del timer, dobbiamo andare a risciacquare bene i capelli e terminare il lavaggio con un getto di acqua fredda.
Tutti i nostri consigli
Anche preparare un decotto a base di aglio da mettere sui capelli può aiutarci a regolare il sebo di un cuoio capelluto a tendenza grassa e bisognerà frizionarlo sui capelli on massaggi circolari insistendo soprattutto sul cuoio capelluto per trarre i maggiori benefici da questo trattamento.
Dobbiamo solo prendere 2 spicchi d’aglio e unirli a 250 millilitri di acqua calda. Dobbiamo schiacciare gli spicchi d’aglio e lasciarli in infusione per circa 10 minuti. Lasciamo raffreddare il decotto, filtriamo tutto e poi applichiamo l’aglio sui capelli utilizzando un asciugamano morbida in microfibra o come abbiamo detto, frizionandolo sui capelli. Infine, sciacquiamo la cute con acqua tiepida per restituire subito lucentezza a capelli spenti e fragili.