Vacanze di Natale, non è troppo presto per pensarci: come organizzare il viaggio perfetto | Trucco semplice adatto a tutti
Organizza vacanze di Natale memorabili grazie ad un trucco davvero infallibile: il consiglio degli esperti per l’inverno 2023/2024.
Le temperature sono recentemente crollate dopo i lunghi strascichi dell’estate, e solo adesso cominciamo ad apprezzare la combo divano-plaid, le bevande calde alla sera e le lunghe maratone su Netflix durante i weekend uggiosi.
Ogni stagione, del resto, ha i suoi pregi, e l’inverno affascina ed incanta per il suo clima festoso e raccolto, con il profumo di caldarroste e vin brulè che permea l’aria, e le lucine di Natale che occhieggiano dai balconi e dalle pubbliche vie.
Se stai pianificando una mini-fuga in occasione delle vacanze di Natale, non rimandare! Secondo gli esperti di tour e travelling, oggi stesso è il momento migliore per scegliere mete, tappe e attività da pianificare con il partner o con gli amici.
Per una vacanza a prova di imprevisto e di salasso, in effetti, occorre decidere tutti i dettagli almeno 71 giorni prima della partenza, in modo da risparmiare sulle tariffe, scovare le occasioni convenienti ed evitare la frenesia dei viaggi last minute!
Vacanze di Natale 2023: i consigli dei tour operator
Calendario alla mano, dunque: tra poco più di due mesi festeggeremo il Natale, e non c’è momento migliore per condividere con i propri affetti un viaggio suggestivo ed indimenticabile. Prestando fede alla regola dei 71 giorni, quindi, possiamo trascorrere alcune ore online sui portali dedicati ai viaggi, vagliando offerte e cercando spunti originali, oppure affidarci alle agenzie fisiche dedicate.
Possiamo optare per un Natale classico e romantico, e visitare i mercatini tipici in Alto Adige e nord Europa, oppure scoprire i borghi più belli di Trentino, Umbria e Abruzzo. Le grandi città, ovviamente, vantano numerose attrattive: da Milano a Roma, senza dimenticare Bologna, Venezia e Matera, il Natale in stile urbano coniuga comodità a intrattenimento outdoor, e ti permette di socializzare con commercianti, turisti e autoctoni. C’è anche chi boicotta Moon Boots e berrettino in lana per delle vacanze in location tropicali: nel 2023 le mete più gettonate restano i Caraibi e le Maldive, mentre Egitto e Africa settentrionale hanno registrato un (comprensibile) calo.
Vacanze di Natale 2023: il nécessaire per il mini-viaggio
Dopo aver verificato i servizi offerti dalla struttura prescelta, possiamo preparare la valigia con maggior criterio: consigliamo quindi di contattare sempre l’host con largo anticipo, in modo da recuperare tutto il materiale necessario per la fuga natalizia.
Oltre ai vestiti e alla canonica biancheria, cerchiamo di infilare nei bagagli anche una macchina fotografica professionale: nulla da togliere agli smartphone di ultima generazione, ma un tocco rétro ci proietterà in un’atmosfera ancora più magica ed esclusiva, regalandoci infine stampe di qualità pregevole. Dimentichiamo invece, almeno per qualche giorno, i social: essi ci impedirebbero di immergerci appieno nell’esperienza!