Smartphone, è lui il responsabile di alcune delle tue rughe: ti sembra assurdo ma è tutto vero | Come proteggerti
Smartphone e rughe: lo sai che come usi il telefono può incidere sulla salute della tua pelle? Oggi ti spieghiamo come fare per proteggerti e restare giovane più a lungo.
Ognuno di noi, ormai, ha uno smartphone che, se da un lato è uno strumento utile per restare connessi con il mondo, dall’altro lato potrebbe invece causare tantissime problematiche dalla vista, alla nostra psiche fino alla pelle.
Per questo motivo, dobbiamo riconsiderare il “rapporto” che abbiamo con il nostro smartphone e capire quanto tempo passiamo piegate sul telefono a guardare video, rispondere a mail e leggere le notifiche che arrivano.
Soprattutto chi lavora con smartphone, ma anche computer e in generale device elettronici, deve stare attento a proteggere bene la pelle per evitare la comparsa di particolari rughe che vengono chiamate proprio “rughe da smartphone“.
Il principio è lo stesso degli occhiali da vista con lenti realizzate con particolari filtri che proteggono i nostri occhi dai raggi della luce blu degli schermi, ma perché fanno così male al nostro corpo i raggi emessi da questi dispositivi? Quali sono le conseguenze da uso prolungato senza le giuste protezioni, ma soprattutto, come fare per proteggere la nostra pelle dalla comparsa di rughe da smartphone?
Quali sono i danni da luce blu?
I raggi ultravioletti, non sono gli unici a cui dobbiamo prestare attenzione, infatti anche i raggi della luce blu di smartphone e pc possono causare danni alla nostra pelle accelerando l’invecchiamento cutaneo con la formazione di rughe da smartphone.
La luce blu, infatti provoca una più veloce ossidazione dei tessuti dell’epidermide e andando a distruggere più velocemente il collagene, così i primi segni visibili saranno rughe da smartphone e flaccidità della pelle e dei tessuti, inoltre, se si passa troppo tempo davanti ad uno schermo, la pelle tende a diventare gradualmente più secca e disidratata, oltre che a “donare” un colorito grigio e stanco.
Rughe da smartphone: come proteggersi
La prima cosa da fare per proteggere la pelle da rughe da smartphone e stress ossidativo che ne accelera l’invecchiamento, consiste nello “schermare” tutti i nostri device, attivando il “filtro della luce blu” nelle impostazioni dello schermo.
Possiamo proteggere i tessuti dalla comparsa di rughe da smartphone anche grazie ad alcuni prodotti skincare come creme a base di collagene ed elastina per mantenere l’elasticità dell’epidermide, ma anche tramite sieri e prodotti a base di sostante antiossidanti come la vitamina C in grado di prevenire lo stress ossidativo. Infine, ricordiamo di mantenerci ben idratante dall’interno, bevendo tanta acqua e integrando frutta e verdura nella nostra alimentazione.