Capelli grassi addio, il rimedio che li rende setosi all’istante a costo zero: ti basta applicare e il tuo problema svanisce
SOS capelli grassi: vediamo insieme come trattarli e qual è il rimedio infallibile e low cost per dire addio alla forfora e avere la chioma sana e splendente.
Capelli unti, oleosi e che si sporcano subito dopo averli lavati? Forfora che cade sui vestiti? Probabilmente hai una cute molto grassa e che ha bisogno di particolari cure per essere ripristinata e far ritornare i tuoi capelli splendenti e setosi.
Prima di tutto, però, dobbiamo comprendere quali sono le caratteristiche di una cute grassa per procedere con le adeguate strategie: i capelli grassi, infatti, sono caratterizzati da un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano sotto la cute.
A causa di ciò, i capelli risultano essere spenti e molto unti, piatti soprattutto nella parte superiore della testa e appesantiti. L’unica soluzione che riusciamo a trovare per cercare di non farli sembrare sporchi, sono lavaggi continui con prodotti ricchi di tensioattivi aggressivi sul cuoio capelluto.
Non di rado, infatti, utilizzando shampoo troppo purificanti sul cuoio capelluto, l’unico risultato che riusciamo ad ottenere è l’irritazione dell’epidermide con cute secca, che tira e che si squama. Come fare quindi per migliorare l’aspetto e la salute dei nostri capelli grassi? Scopriamolo insieme!
Capelli grassi: cura la tua cute così
Prima cosa da fare, quindi, è lavare i capelli con shampoo meno aggressivi formulati con ingredienti naturali come la bardana, menta e aloe vera che possano riequilibrare la produzione di sebo ripristinando la cute, ma allo stesso tempo mantenere l’idratazione dei capelli, in questo modo possiamo prevenire la disidratazione e la conseguente formazione di forfora.
Sieri per capelli a base di rosmarino, lavanda e limone posso essere utili da utilizzare come impacco pre shampoo direttamente sul cuoio capelluto. Bastano poche gocce massaggiate con movimenti circolari e risciacquare dopo averli lasciati in poca per circa 10 minuti. Infine, è possibile anche utilizzare degli scrub per capelli, come la tecnica del co wash, per andare ad eliminare le cellule morte e favorire il rinnovamento cutaneo.
Il miglior rimedio low cost
Esistono poi, tantissimi rimedi naturali che oltre ad aiutare a rendere i nostri capelli grassi lisci, setosi e morbidi mantenendoli puliti più a lungo, sono anche molto low cost perché si fanno con semplici ingredienti che abbiamo anche nella nostra dispensa.
Tra i rimedi naturali più utilizzato per riequilibrare la produzione di sebo di capelli grassi, è semplicemente il succo di limone mescolato a un cucchiaino di aceto di mele. Entrambi hanno proprietà riequilibranti, “sgrassando” la cute con estrema delicatezza donando anche molta più lucentezza al capello. Basterà applicare la soluzione anche con l’aiuto di uno spray direttamente alle radici e massaggiare per qualche minuto.