Home » Gambe e piedi gonfi di sera, se ti accade spesso niente paura: basta fare questo movimento per risolvere il problema

Gambe e piedi gonfi di sera, se ti accade spesso niente paura: basta fare questo movimento per risolvere il problema

gambe e piedi gonfi - modaeimmagine.it
Gambe e piedi gonfi: ecco cosa devi fare – Modaeimmagine.it

Gambe e piedi gonfi a fine giornata: ti sveliamo i migliori movimenti per prevenire la ritenzione idrica e sentirti subito meglio. 

Dopo una dura giornata di lavoro, arriviamo sempre la sera con gambe e piedi gonfi e doloranti. Ore sedute dietro ad una scrivania o in piedi andando a svolgere commissioni per tutta la città, magari su tacchi alti e con pantaloni stretti, sicuramente non fanno bene alla salute di gambe e piedi.

Per questo motivo, sarebbe meglio praticare un po’ di sano esercizio fisico andando in palestra, facendo nuoto, ma anche semplicemente una sana camminata possono aiutarci a smaltire i liquidi in eccesso ed attivare la circolazione, ma cosa fare se non ne abbiamo il tempo?

Capitano dei periodi in cui tra lavoro e impegni familiari, risulta davvero molto difficile potersi muovere un po’, ma a lungo andare gambe e piedi gonfi a fine giornata, potrebbero trasformarsi in problemi ancora più gravi e dolorosi.

Oggi ti sveleremo quali sono i migliori movimenti per sentire subito sollievo e sgonfiare gambe e piedi, così da avere una silhouette perfetta, ma soprattutto per sentirti meglio con te stessa, ovviamente bisogna essere costanti e prendere le giuste accortezze.

Gambe e piedi gonfi a fine giornata: cosa fare

Come abbiamo detto, stare in piedi o sedute per molte ore senza potersi alzare, non fa molto bene alla nostra circolazione e spesso, infatti, ci ritroviamo a fine giornata con gambe e piedi gonfi a causa del ristagno dei liquidi, ma il poco movimento non è solo l’unica motivazione per spiegare la cattiva circolazione.

Anche il regime alimentare e lo stile di vita che adottiamo possono contribuire a un peggioramento del microcircolo, per questo motivo, la prima cosa da fare è integrare nella nostra alimentazione più frutta e verdura, ma soprattutto dobbiamo bere molta più acqua per aiutare proprio la stimolazione del microcircolo e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso. Se fumi e bevi alcolici, sarebbe il caso di smettere di farlo o quantomeno di ridurre, così da limitare i danni e lo stress ossidativo dei tessuti.

esercizi gambe e piedi gonfi - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Quali sono i migliori movimenti da fare

Come abbiamo detto, però, è il movimento che può aiutarci a ridurre il gonfiore di gambe e piedi a fine giornata. Se abbiamo poco tempo per allenarci o siamo troppo stanche, possiamo attivare la circolazione e ridurre anche lo stress con qualche piccolo esercizio casalingo. Anche solo alzare le gambe contro una parete e scuoterle tirando le punte dei piedi, aiuta a drenare i liquidi e a ridurre gambe e piedi gonfi.

Infine, possiamo effettuare un rilassante pediluvio diluendo in acqua un cucchiaio di sale grosso, qualche goccia di aceto e bicarbonato che hanno un’azione detossinante e defaticante sui tessuti rendendo gambe e piedi gonfi visibilmente più sgonfi e meno doloranti.