Alluce valgo addio senza chirurgia: basta farlo ogni giorno e saluti per sempre il problema
Se non vuoi ricorrere subito alla chirurgia, ti sveliamo noi il miglior metodo per correggere l’alluce valgo e attenuare il dolore: ecco tutto quello che devi sapere.
Antiestetico e doloroso, l’alluce valgo è un problema lamentato da moltissime donne: si tratta di una deformazione ossea che spunta in concomitanza dell’alluce, ovvero una protuberanza che si forma a causa della rotazione dell’alluce verso il resto delle dita.
Il dolore dell’alluce valgo inizia a farsi sentire col tempo, infatti, se non si prendono le giuste precauzioni, pian piano che l’osso continua deformarsi, questi inizierà a sfregare contro la scarpa causandoci una infiammazione, la cosiddetta borsite che, nei casi più gravi può diffondersi anche al collo del piede e caviglie.
Purtroppo non esistono vere e proprie cure miracolose per eliminare l’alluce valgo, ma bisogna ricorrere alla chirurgia per porre rimedio alla situazione, ma quello che nessuno ti dice è che puoi migliorare la situazione e “correggere” l’alluce valgo per rallentare il processo e sentire molto meno dolore.
Esiste uno strumento, infatti, in grado di allineare l’osso rallentando la deformazione, ma prima vediamo quali sono le cause che contribuiscono alla formazione dell’alluce valgo.
Alluce valgo: tutte le cause
Ci sono tantissimi fattori che possono contribuire alla deformazione dell’osso e far spuntar fuori l’alluce valgo. In primis, piedi piatti e problemi di postura, ma anche indossare scarpe sbagliate, troppo piccole e che costringono il piede in posizioni innaturali.
I tacchi ad esempio, soprattutto se a punta, sono solitamente molto stretti, con poco spazio per le dita che col tempo inizieranno ad accavallarsi, infiammando le ossa e provocando la formazione dell’alluce valgo. In questo caso, sicuramente possiamo migliorare la situazione indossando scarpe con la suola più ampia, in modo tale da non causare infiammazioni e rallentare il processo.
Il miglior metodo per non ricorrere alla chirurgia
Esistono poi dei veri e propri “correttori” per alluce valgo, in grado di riallineare l’osso, ma per utilizzarli dobbiamo prendere qualche piccola precauzione e andare per step. Il correttore per alluce valgo è semplicemente un accessorio che separa l’alluce dalle altre dita permettendo all’articolazione di allinearsi nel modo corretto diminuendo il disagio.
Ne esistono vari, da giorno per essere indossati con le scarpe e anche da notte, comodi e imbottiti per andare a dormire. Inizialmente, come abbiamo detto, è importante procedere per gradi, indossando il correttore per alluce valgo per poco tempo, fino poi ad arrivare ad un indosso quotidiano.