Coppia, come preservare l’intesa e non far affievolire mai il sentimento: i metodi collaudati suggeriti dagli esperti
Come mantenere l’armonia nella coppia e preservare l’intesa con il partner, anche dopo tanti anni: ecco tutti i segreti svelati dagli esperti di life coaching.
In quasi tutte le relazioni di lunga durata, comprese quelle più solide, possono capitare dei momenti di “smarrimento”. Per esempio, i nostri sentimenti possono aumentare o diminuire e, anche quando siamo profondamente legate al nostro partner, possiamo perdere (pur temporaneamente) il feeling con lui.
Tuttavia, se non prestiamo attenzione, ciò può portare a divisioni, crisi nella coppia, allontanamenti e, nei casi più gravi, anche al tradimento o alle tanto temute “pause di riflessione”. Questo succede perché il nostro cervello, come rivelato dagli esperti di life coaching, tende a dare più peso agli aspetti negativi di una relazione.
Esiste però un modo per mantenere l’armonia nella coppia e preservare l’intesa, anche dopo tanti anni in cui si sta insieme (o si è sposati)? La risposta è: sì, e ci sono tanti modi diversi per farlo.
Eccone alcuni, che sono stati applicati con successo dagli esperti di life coaching nelle loro relazioni e che hanno dato risultati positivi e duraturi.
Sei in coppia o sposata da molti anni? Ecco come mantenere l’intesa con il tuo partner
Comunica in modo aperto (e fallo con delicatezza). Se hai una questione delicata da discutere con il tuo partner, scegli un momento in cui non siete stanchi, o sotto l’effetto dell’alcol, e pianifica il vostro futuro pensando a ciò che realmente vuoi dire. Alcune persone temono che una comunicazione aperta e sincera possa causare danni o conflitti nella coppia, ma in realtà quando ci allontaniamo o “attacchiamo” passivamente qualcuno, spesso facciamo molto più male. Invece, anche quando è scomoda, una conversazione diretta e ponderata è il modo più utile per ricreare un legame con il nostro partner. Come farlo? Inizia chiedendo al tuo partner se è il momento giusto per parlare, poi esprimi le tue preoccupazioni, i tuoi sentimenti e i tuoi bisogni con voce tranquilla, senza attaccarlo né rimproverarlo. Evita anche di usare frasi come “mai” o “sempre”.
Scusati il più presto possibile per creare una relazione felice. Se ti sei comportata male con il tuo partner e adesso ti senti in colpa, oppure gli hai detto qualcosa di offensivo, non metterci troppo tempo a scusarti. Assicurati di farlo in modo sincero ed evita di aggiungere dei “ma” alla fine. Così facendo, gli dimostrerai di aver capito di aver fatto un errore e potrete rinsaldare il vostro legame e creare una relazione felice.
Preservare l’armonia nella relazione: i consigli degli esperti di life coaching
Accettate le vostre differenze. Molto spesso attiriamo le persone nella nostra vita a causa delle nostre differenze, ma con il passare degli anni, potremmo trovare quelle differenze irritanti. Invece di cercare di cambiare partner, ricordati cosa ti ha attratto di lui e fai del tuo meglio per capire e accettare le sue prospettive e i suoi comportamenti diversi. Per esempio, se vi capita di avere una differenza di opinione, usa la forza della curiosità per sapere perché lui la pensa in quel modo.
Ricordati perché ti sei innamorata di lui. Quando ti senti meno legata al tuo partner, è comune notare in lui i difetti o le caratteristiche che più disapprovi. Tuttavia, per mantenere l’armonia nella vostra relazione, prova a guardarlo di nuovo e a trovare tutte le piccole cose che ti hanno spinta a innamorarti di lui e a sceglierlo come tuo compagno o marito. Se possibile, prendi l’abitudine di scrivere su un taccuino, tutti i giorni, le tre cose che ami di più di lui.