Se non lavi i capelli per una settimana non hai idea di cosa accade ai tuoi capelli: gli effetti sono incredibili
Capelli sporchi: ecco che cosa accade davvero alla tua chioma se non lavi i capelli per più di una settimana, ti sveliamo tutto quello che gli esperti non dicono.
Un po’ sull’onda della crisi ambientale, sui social sta spopolando una tendenza, che in realtà è molto comune anche tra le Star di Hollywood: si tratta del movimento “no shampoo”, che consiste nel fare lo shampoo e quindi lavare i capelli solo il minimo indispensabile, cercando magari di contenere la situazione utilizzando altri prodotti.
L’attrice Cate Blanchett, ad esempio, è una grandissima fan ed utilizzatrice di shampoo a secco, ma ci sono anche Star come Brad Pitt, Jared Leto e la cantante Adele, che hanno dichiarato non solo di lavare i capelli solo 1 volta a settimana (c’è anche chi non li lava per più tempo) ma anche di utilizzare dei prodotti alternativi, come soluzioni di bicarbonato e acqua più naturali.
Ma come mai in molti stanno prendendo questa scelta? Non lavare i capelli con lo shampoo o lavarli solo 1 volta a settimana, riuscirebbe, a detta di chi l’ha provato, a migliorare visibilmente la qualità del capello non stressato da agenti chimici, tensioattivi aggressivi e dallo stress dei lavaggi frequenti, ma sarà vero per tutti?
Oggi ti sveleremo cosa accade davvero ai tuoi capelli sporchi se non li lavi e quali sono i pro e i contro, se vuoi entrare anche tu a far parte del movimento “no shampoo”: ecco tutta la verità.
Capelli sporchi: ecco cosa accade
Come tutti sappiamo, avere i capelli puliti e ben in ordine cambia subito il nostro aspetto e il nostro look dandoci un aspetto più rilassato e professionale, per questo motivo tendiamo a lavare molto spesso i capelli riempiendoli di prodotti chimici che però a lungo andare potrebbero danneggiarli e indebolirli.
La prima cosa che ci consigliano gli esperti, infatti, per evitare un aumento nella produzione di sebo, cuoio capelluto secco, disidratato, doppie punte e capelli che si spezzano, consiste nel cercare di diminuire i lavaggi, oltre ad utilizzare prodotti che possano aiutarci a migliorarne l’aspetto e adeguati alle esigenze della nostra cute.
Lavare i capelli sì o no?
Per questo motivo, provare la tecnica del no shampoo potrebbe essere utile per chi a causa di lavaggi frequenti e prodotti sbagliati, ha bisogno di dare vita ai propri capelli dandogli un attimo di tregua, ma in realtà questa pratica non fa bene proprio a tutte e potremmo soltanto ritrovarci con i capelli sporchi e disordinati.
Se si ha una cute molto grassa, che si sporca facilmente e capelli sciupati, i risultati potrebbero non essere dei migliori: lavare questa tipologia di capello 1 volta a settimana, significa doverli poi riempire di shampoo a secco per contenere la situazione e magari usare profumi spray che a lungo andare seccano la fibra del capello causandone la caduta. Per questo motivo, bisogna prima capire qual è la nostra tipologia di cuoio capelluto e capelli per sapere se abbiamo bisogno di fare una prova e lavarli quando ne sentiamo davvero il bisogno.