Se dormi male la colpa è sua: ti basta smettere di fare così per riposare come un bambino
Smettila di dormire male, ti sveliamo quali sono le cose da non fare per fare sogni sereni e svegliarti riposata e fresca al mattino.
Sei sempre stanca? Anche dopo aver dormito 8 ore filate non riesci a smettere di sbadigliare e ti sembra di non avere energie? Dolori muscolari spari a causa di una notte passata quasi insonne? Ci sono tantissimi motivi per i quali non riusciamo a dormire bene, quindi la prima cosa da fare è cercare di capire perché ci siamo svegliate così stanche.
Per smetterla di dormire male, ci sono tantissime utili strategie che riusciranno a farti alzare meglio la mattina e non fare più una battaglia nel letto con cuscini e lenzuola e no, non dovrai contare pecorelle, ma ti basterà soltanto correggere qualche piccola abitudine.
Dormire bene, come sappiamo, è essenziale non solo per il nostro aspetto esteriore, ma anche per il corpo: svegliarsi bene al mattino dopo un sonno ristoratore, ci permetterà di affrontare la meglio la lunga e dura giornata che ci aspetta.
Inoltre, fare le giuste ore di sonno (e farle bene), migliorerà anche l’aspetto della nostra pelle, attenuando le occhiaie e ragalandoci un colorito sano, omogeneo e fresco, ma cosa dobbiamo fare, quindi, per fare sogni sereni e non dormire male mai più?
Dormire male: smettila fare queste cose
Smettere di dormire male non è così semplice come si può immaginare, spesso mettersi a letto presto non ci farà prendere subito sonno, ma anzi, al silenzio e al buio della stanza, la nostra mente potrebbe iniziare a perdersi nei pensieri e potremmo poi avere difficoltà a prendere sonno, per questo motivo ti sveliamo il segreto principale per iniziare a dormire meglio: ciò che fai durante la giornata, avrà ripercussioni sulla qualità e la quantità del tuo sonno.
In primis, ciò che mangiamo, come sappiamo, influenza tutta la nostra esistenza e lo stesso vale sul sonno: meglio evitare di bere sostanze eccitanti prima di andare a dormire, ma in generale meglio evitare di abusare di bevande con teina e caffeina nel corso della giornata per non avere gli occhi spalancati fino alle 3 di notte.
Migliora la routine quotidiana
Metti via lo smartphone se vuoi smettere di dormire male, infatti, la luce blu emessa dai dispositivi elettronici inibisce la produzione di melatonina e questo ovviamente avrà ripercussioni sul sonno. Cerca di leggere un libro o vedere un film prima di andare a dormire, magari agevolando il sonno con una camomilla o una tisana a base di melatonina e valeriana per conciliare il sonno.
Infine, per smetterla di dormire male, cerca di non fare sporto dopo cena, questo perché l’attività fisica attiva il metabolismo facendoci sentire subito più energiche, per questo motivo l’esercizio fisico andrebbe fatto di mattina presto, in modo tale da risvegliare mente e corpo e avere energie e forze per tutto il resto della giornata.