Il segreto per gestire un amore non corrisposto e andare avanti: così smetti di stare male e ricominci a vivere
L’amore ricambiato è l’ideale per costruire una sana vita di coppia, ma cosa fare se l’amore non è corrisposto? Ecco il segreto per gestirlo e andare avanti con la tua vita.
L’amore non corrisposto è una delle esperienze più difficili e dolorose che possiamo incontrare lungo il nostro cammino. È molto frequente durante l’adolescenza, più di quello che immaginiamo, ma può succedere anche durante l’età adulta di incontrare quell’uomo che ci fa battere forte il cuore…ma che non ci ricambia o non prova gli stessi sentimenti per noi!
La situazione è sempre la stessa: tu provi sentimenti romantici, attrazione sessuale o un forte desiderio di stare vicino a quel lui in particolare, ma lui non è interessato oppure non prova la stessa passione. Se poi quel lui è un amico, un collega o, peggio ancora, il tuo capo, ecco che le cose possono diventare decisamente complicate.
Se questo è il tuo caso oppure ti sei riconosciuta in questa descrizione, tranquilla. Non sei l’unica e, prima di te, non solo l’hanno sperimentato altre donne (e uomini), ma anche i grandi della letteratura italiana. Basti pensare a Dante Alighieri, autore della Divina Commedia e papà della lingua italiana, che passò tutta la sua vita ad amare e a desiderare Beatrice, ma senza essere mai ricambiato.
Esiste però un modo per gestire l’amore non corrisposto? La risposta è: sì! Ecco il segreto per venirne a capo e che ti permetterà anche di andare avanti con la tua vita senza più soffrire (e chissà che, lungo il tuo cammino, non incontri proprio quell’uomo che ricambierà i tuoi sentimenti).
Come gestire un amore non corrisposto: i segreti rivelati dagli esperti
Pratica l’accettazione. È normale provare sentimenti romantici per le persone, soprattutto se ci dimostrano affetto, rispetto oppure riconoscono il nostro valore. Tuttavia, se provi imbarazzo o vergogna per questo, renderai più difficoltoso il processo di guarigione. Piuttosto, e se ti è possibile, cerca di vedere l’amore non corrisposto come un invito a conoscere di più te stessa, a scoprire cosa ti piace e cosa non ti piace e a sperimentare la crescita personale.
Cerca di riflettere sulle tue esigenze. La consapevolezza di te stessa è il primo passo verso il cambiamento. Se senti di provare un amore non corrisposto, prova a tenere un diario e usalo per analizzare te stessa e per scoprire come sei arrivata a quel punto. Non dimenticare anche di porti dei limiti, come ad esempio evitare le interazioni sui social e i sogni a occhi aperti e, da ultimo ma non meno importante, di reindirizzare i tuoi pensieri.
Continui a pensare a lui? Ecco come guarire da un amore non corrisposto
Considera l’idea di consultare un terapeuta. Se, nonostante i segreti rivelati sopra, continui a pensare a lui e non riesci ad andare avanti, considera l’idea di consultare un terapeuta. Un terapista cognitivo, per esempio, potrà aiutarti a cambiare i tuoi pensieri e i tuoi comportamenti in merito alla persona che desideri.
Allarga i tuoi orizzonti. L’espansione della tua cerchia sociale, oltre a permetterti di fare nuove conoscenze, ti consentirà di guarire poco per volta da un amore non corrisposto. Per esempio, se hai la passione per la musica e sei un’ottima organizzatrice, potresti organizzare dei piccoli eventi per il tuo comune. Oppure puoi cercare dei nuovi hobby, come la lettura o la scrittura, cercare i tuoi vecchi amici delle scuole (e organizzare delle uscite con loro) o, ancora, impegnarti in attività di volontariato.