Home » Se compaiono questi strani segni sulla pelle fai molta attenzione: è indice di un disturbo molto serio da curare nell’immediato

Se compaiono questi strani segni sulla pelle fai molta attenzione: è indice di un disturbo molto serio da curare nell’immediato

celiachia dermatite - modaeimmagine.it
Celiachia e dermatite: ecco cosa devi sapere – Modaeimmagine.it

Ti sono comparse strane macchie sul corpo? Sta attenta potrebbe essere una dermatite legata ad una particolare patologia: ecco tutto quello che c’è sapere. 

Hai mangiato un bel piatto di pasta o hai realizzato una buonissima pizza fatta in casa e dopo aver lavorato la farina, ti sono spuntate delle strane macchie sul corpo? Potresti aver sviluppato un’intolleranza al glutine ed essere celiaca: sta attenta a questi sintomi.

Viene chiamata proprio celiachia della pelle e fa riferimento proprio all’intolleranza al glutine contenuto in alcuni cereali, fra i quali il frumento, l’orzo, la segale e il kamut, quindi se ci spuntano macchioline sull’epidermide dovremmo evitare di mangiare o manipolare questi alimenti, nei casi più gravi.

Se noti dei segnali sospetti, quindi, devi assolutamente rivolgerti ad uno specialista che possa darti la cura più adeguata a trovare un po’ di sollievo e tenere sotto controllo i sintomi.

Oggi ti spiegheremo cos’è la celiachia della pelle, ma soprattutto come riconoscerla e perché non devi trascurare i segnali dermatologici: ecco tutto quello che devi sapere per non peggiorare la situazione.

Celiachia della pelle: cos’è

In alcuni soggetti, l’intolleranza al glutine, ovvero la celiachia, può portare anche a problemi di ordine dermatologico, come la dermatite erpetiforme, scoperta dal medico statunitense Durhing che ne ha fatto una descrizione nel 1884, eppure ad oggi è una patologia ancora difficile da individuare, soprattutto se all’inizio l’infiammazione non è estesa e potrebbe confondersi anche con altri piccoli problemi legati alla pelle.

Per questo motivo bisogna sempre chiedere un consulto al dermatologo che potrà aiutarci ad individuare a cosa sia dovuta la nostra dermatite, anche perché ci sono degli esami specifici da fare per poterla individuare nel modo corretto, ovvero, bisogna fare una biopsia cutanea che consiste nel prelevare un campione della cute lesionata per poi analizzarlo.

celiachia dermatite erpetiforme - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Quale cura bisogna fare

È possibile fare anche una prima ipotesi guardando i punti del corpo in cui spuntano le pustole e come si sviluppano: la celiachia della pelle, infatti, si sviluppa sottoforma di pustole fortemente pruriginose, soprattutto nella zona dei gomiti, ginocchia e glutei, ma in realtà, nelle fasi più acute, possono espandersi anche sul viso e nella zona del ventre.

La cura, nelle fasi più gravi ed iniziale, prevede una cura farmacologica a base di cortisonici, ma in generale è possibile tenere a bada la celiachia della pelle soltanto modificando la propria alimentazione ed evitare cibi e preparazione che richiedono glutine.