Se vuoi sempre l’approvazione altrui puoi soffrire di una vera e propria sindrome molto diffusa: cosa devi sapere subito
Hai mai sentito parlare della sindrome della papera? Oggi ti spieghiamo cos’è, potresti soffrire e non saperlo: ecco come fare per uscirne.
Tutti noi tendiamo a volerci mostrare sempre felici e sorridenti, pensando che se proviamo ad essere degli “Yes Man“, la vita ci andrà bene proprio come nell’esilarante film con Jim Carrey, ma in realtà tutta la felicità che mostriamo, potrebbe nascondere tutt’altra situazione mentale.
Spesso, infatti, si cerca di fingere che tutto vada bene nascondendo le nostre preoccupazioni e angosce dietro un grande sorriso, soprattutto se siamo cresciuti con l’idea di non doverci mai far vedere deboli e fragili dalle altre persone.
Questo è stato definito “sindrome della papera” all’Università di Stanford proprio a causa di alcuni studenti che nascondevano il loro stress e malessere dietro una maschera di sicurezza, felicità e compostezza.
Ma per quale motivo viene presa proprio l’immagine della papera per simboleggiare questo stato d’animo che accomuna tantissime persone? Ti sveliamo tutto quello che devi sapere per uscire da questo stato mentale e sentirti meglio con te stessa e con gli altri.
Sindrome della papera: che cos’è?
Si chiama sindrome della papera, questo stato mentale, in riferimento al modo di nuotare di questi carinissimi animali, ma perché? Se non lo sai, le papere quando sono in acqua sembrano spostarsi come se scivolassero facilmente sull’acqua, mentre nella realtà, le loro zampine sotto l’acqua si agitano tantissimo per nuotare.
Questo, in poche parole, è proprio quello che fanno gli studenti della nota Università, una dele più prestigiose, ma anche una delle più stressanti al mondo, nella quale, gli studenti, pur se oberati da impegni e compiti accademici, devono sempre mostrarsi felici, performanti e competitivi a scapito della salute mentale e fisica.
Come uscire da questo stato mentale
Cefalea, disturbi del sonno, mancanza di concentrazione… questi sono solo alcuni dei disturbi che possiamo avvertire se abbiamo la sindrome della papera e, come possiamo immaginare, tale stato mentale andrà a influenzare tutta la nostra vita gravando sulla nostra salute mentale, in primis, ma anche sul corpo. Nei casi più gravi, infatti, la sindrome della papera può portare a stati d’ansia e depressione andando così a gravare negativamente sulla nostra autostima.
Devi sapere che sono anche i social network a contribuire alla diffusione di questa sindrome soprattutto per quanto riguarda noi donne, perché la società ci vuole sempre perfette, bravissime, bellissime e senza un capello fuori posto, quindi quello che possiamo fare, è chiedere subito aiuto ad uno specialista e magari iniziare a non cercare più costantemente l’attenzione e l’approvazione altrui.