Tagli over 40, i migliori in assoluto sono questi: ti tolgono almeno 10 anni | Lo dicono gli esperti
Tagli capelli over 40: ecco i più trendy e chic consigliati dagli esperti che devi provare se vuoi sembrare più giovane.
Per le over 40 questo è l’anno dei tagli capelli che puntano a ringiovanire il look e a dare volume attenuando i primi segni del tempo che passa. Superati i 40 anni, infatti, con la perdita di collagene causata dalla premenopausa, può accadere che anche i capelli perdano forza e vigore.
Per questo motivo c’è bisogno di un taglio capelli che possa toglierci almeno 10 anni e che ci dia un aspetto luminoso e ringiovanito: con il taglio di capelli over 40 adatto al nostro viso, come sappiamo, possiamo ottenere un effetto contouring, proprio come con il make up andando a scolpire e ridefinire i tratti di un viso age.
La parola chiave di un taglio capelli per over 40 è “volume”, infatti, visto che con il passare degli anni i capelli tendono ad appesantirsi alla radice e sfibrarsi sulle lunghezze facendo risultare le punte vuote, dobbiamo puntare su tagli che diano un effetto di capelli pieni e corposi.
Inoltre, dando volume alla parte superiore della testa, riusciremo a liftare il viso verso l’alto, così da dare un immediato tensore alla zona degli occhi e attenuando anche le prime piccole rughe e zampe di gallina.
Capelli over 40: i migliori tagli
Come consigliano gli esperti, superata una certa età, sempre meglio evitare di far crescere troppo la chioma, mentre sono assolutamente da provare tagli midi e corti così da accorciare otticamente il viso e tirare fuori gli zigomi che sono la prima parte del viso a perdere di tonicità e che tendono a “scomparire” dopo i 40 con la drastica diminuzione di collagene.
Tra i tagli maggiormente consigliati per capelli over 40, abbiamo il french bob estremamente texturizzato con frangia a tendina capace di dare anche alla chioma più piatta e vuota, compattezza e volume estremo nella parte alta della testa. Inoltre è perfetto per qualsiasi tipologia di capello, liscio, mosso o riccio… dobbiamo solo asciugare i capelli e dare un effetto spettinato con lo spray volumizzante e saremo pronte per uscire.
I consigli degli esperti
Per chi ha un viso tondeggiante, invece, un taglio midi molto scalato sulle punte e lungo non troppo oltre le clavicole è l’ideale per dare più movimento ai capelli e quindi maggior volume, ma aiutando il viso a sembrare più sottile, come ad esempio il wolf cut da completare con una bella frangia super testurizzata.
Infine, il taglio corto per eccellenza che sta bene a tutte le donne di qualsiasi età: il pixie cut, ma in versione più lunga nella parte superiore da scalare e texturizzare. Un taglio di capelli perfetto anche per chi ha i capelli mossi e ricci che aiutano maggiormente a liftare i lineamenti.