Puoi perdere peso dormendo: ancora non lo sai ma è un metodo alla portata di tutti e che non richiede sforzi e sacrifici
Si può perdere peso dormendo? Ci sono studi che dicono di sì: scopriamo tutta la verità e qual è il miglior metodo per dormire bene e dimagrire con poco sforzo.
La domanda sorge spontanea…”ma come è possibile che si può perdere peso dormendo?“, anche perché siamo da sempre abituati a pensare che la perdita di peso sia legata all’attività fisica, oltre che all’alimentazione, eppure ci sono numerosi studi che sostengono come dormire bene possa farci perdere qualche cm sul punto vita.
Questo accade perché dormire bene può aiutarci a regolare il nostro metabolismo, quindi anche se stiamo dormendo, potremmo trasformare il cibo in energia e bruciare così le calorie.
Ovviamente questo non vuol dire che potremmo mangiare tutti gli sfizi che non ci siamo potute togliere facendo diete estreme, ma dobbiamo comunque stare attenta all’alimentazione, adottando un regime alimentare più sano ed equilibrato insieme all’esercizio fisico.
Vediamo quindi com’è possibile bruciare calorie e perdere peso dormendo: ci sono delle piccole regole da seguire se non vogliamo rischiare conseguenze controproducenti per la nostra salute.
Come facciamo a perdere peso dormendo?
Dormire bene può aiutarci a perdere peso proprio perché un buon sonno riesce a favorire la regolazione di ormoni che regolano la sazietà, così da diminuire gli attacchi di fame improvvisi, mentre se abbiamo un sonno disturbato o dormiamo poco, rischiamo di inibire la leptina, ovvero l’ormone della sazietà. In questo modo accumuleremo chili e ci sentiremo prive di forze ed energia e mangeremo qualsiasi cosa ci capiti a tiro.
Inoltre, non dormire bene, ci fa produrre più cortisolo facendoci sentire più stressate e bisognose di cercare un po’ di conforto ed energia nel cibo. In questo modo, però, rischiamo di favorire picchi di glicemia che se non convertiti in energia si trasformano in adipe che ritroveremo direttamente sull’addome e fianchi.
Scopriamo tutta la verità
Ma come possiamo fare per perdere peso dormendo? Abbiamo detto che bisogna seguire delle piccole e intuitive indicazioni. Solitamente è consigliato dormire dalle 7 alle 8 ore a notte per svegliarci piene di energie e favorire la regolazione del metabolismo.
Dormire meno di 7 ore, infatti, secondo alcuni studi avrebbe effetti negativi sull’accumulo di grasso, ma come fare per migliorare la qualità del sonno e perdere peso dormendo? Possiamo seguire delle piccole accortezze, come ad esempio, non bere caffè troppo tardi, evitare alcol e cibi troppo grassi prima di mettersi a letto, ma soprattutto tenersi alla larga da dispositivi elettronici almeno mezz’ora prima di spegnere le luci.