Peperoni, non sono solo buoni da mangiare: se li mangi così rendono la tua pelle liscissima e super compatta
Scopri le proprietà benefiche dei peperoni, buoni in tavola ma ottimi anche per la tua pelle: vediamo perché fa bene mangiarli.
I peperoni sono una delle verdure più gettonate sulle tavole degli italiani. Il loro gusto è ineguagliabile e la loro consistenza ti permette di adattarli a varie preparazioni. Se ami cucinare e sperimentare, sicuramente ti faranno comodo un paio di ricette dalle quali prendere l’ispirazione.
Tuttavia, forse non sapevi che i peperoni sono pieni di nutrienti che favoriscono il benessere della tua pelle, rendendola più sana e liscia. Esistono tantissime varietà di questi vegetali, che forse non sapevi nemmeno esistessero.
È proprio per questo che ti faremo una breve guida di quelle che sono le diverse tipologie, suggerendoti anche qualche modo alternativo di preparare i peperoni, oltre che sottolineare il modo in cui incidono positivamente sulla salute della pelle.
Le diverse tipologie di peperoni
In commercio, puoi trovare peperoni piccanti e non, ma anche peperoni che si differenziano dalla forma, quadrati, a ciliegia, a cornetto, schiacciati. Inoltre, tutti conosciamo i peperoni per i loro colori, che possono essere gialli, verdi o rossi. Le varietà più conosciute dalle tavole di tutta Italia sono quello quadrato di Carmagnola, rosso o giallo e dolce di gusto; poi c’è il cornetto di Pontecorvo, rosso e lievemente piccante; infine, troviamo anche il Friggitello, tipico del sud, dalla forma stretta e allungata, dal colore verde e dal gusto dolce.
Ma, a prescindere dalla forma e dal colore, i peperoni hanno degli ottimi valori nutrizionali. 100 grammi di peperoni crudi contengono solo 20/30 calorie. Tuttavia, la loro buccia ricca di cellulosa è difficile da digerire, dunque chi soffre di gastrite non dovrebbe esagerare con le quantità. La cosa che, però, farà piacere a tutti, è sapere che i peperoni crudi sono ricchi di Vitamina C, di sali minerali, ferro, magnesio, calcio, tutti nutrienti che ne esaltano le proprietà antiossidanti. La tua pelle tornerà a splendere. Inseriscili nella tua dieta e godi di tutti i benefici che offrono.
Idee per delle preparazioni gustose
Se non sai come introdurre i peperoni nella tua alimentazione, ti daremo degli spunti per delle preparazioni davvero gustose. Potresti prepararli al forno, facendoli cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi, rimuovendo la pelle e servendoli con un filo d’olio, prezzemolo, aglio. Oppure, potresti optare per dei peperoni sottolio, da tagliare a listarelle, da cuocere in acqua e aceto e da conservare in barattoli.
Un appetitoso modo di gustarli è anche ripieni, farcendoli a tuo piacimento, con carne macinata o salsiccia, aggiungendo provola, uovo, formaggio, sale e pepe e facendoli cuocere in forno, per 20-30 minuti a 180 gradi. Altrimenti, c’è sempre la classica peperonata in padella. Potresti fare un bel mix di verdure di stagione e preparare un contorno da leccarsi i baffi.