Trovare l’ombretto giusto non è affatto facile: se vuoi andare sul sicuro segui questa regola | Così non sbagli di certo
Matte oppure glitterato, nude o colorato? Ecco la regola d’oro per scegliere l’ombretto giusto e non sbagliare mai. Sarai bellissima e pronta per andare incontro alla notte (o al giorno con stile).
Che sia per il trucco di tutti i giorni oppure per una serata elettrizzante con le amiche, l’ombretto giusto può fare la differenza nel trucco occhi! Questo perché, oltre ad aggiungere profondità e calore allo sguardo, può regalarti un make up davvero glamour grazie alle sue infinite combinazioni di tonalità.
Tuttavia c’è sempre una domanda che, fin dall’arrivo dei primi ombretti, occupa la mente delle donne e delle ragazze: qual è l’ombretto giusto per me? E, soprattutto, quando lo indosso? È meglio riservarlo alle serate speciale oppure posso osarlo anche per un look da giorno?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo chiesto l’aiuto degli esperti, che ci hanno rivelato la regola generale per scegliere l’ombretto perfetto e anche alcuni segreti per ottenere il massimo dal nostro make up occhi.
Eccoli svelati. Preparati a dire addio alle ore passate davanti al dispenser dei trucchi, o alle vetrine dei negozi online, perché non sai decidere quale sia l’ombretto più adatto a te.
Come scegliere l’ombretto giusto: la regola generale per non sbagliare
La regola di base per scegliere l’ombretto giusto, come rivelato dai make up artist, è quella di scegliere colori complementari, come il rosso e il verde, l’arancione e il blu, il giallo e il viola. Questi sono i colori che si abbinano a vicenda, facendo risaltare le sfumature e dando il perfetto mix pop.
Attenzione anche al colore dei tuoi occhi. Se hai gli occhi azzurri, per esempio, ti staranno molto bene il rosa, il pesca, il bronzo e l’oro. Se invece hai gli occhi castani, puoi giocare con le tonalità calde e i marroni, mentre gli occhi verdi beneficeranno parecchio dalla scelta del borgogna, del melanza e del prugna. Gli occhi neri, così particolari e unici, possono invece permettersi tutte le tonalità scure.
I segreti per ottenere il massimo dal tuo trucco occhi
Scegli tonalità di ombretto simili. Uno dei modi migliori per creare look versatili è quello di combinare insieme tonalità simili di ombretto (un esempio? Il marrone con il beige chiaro per gli occhi castani). Puoi anche scegliere due colori uguali, ma facendo attenzione che uno sia di una tonalità più scura, mentre l’altro di una tonalità più chiara.
Prova i colori neutri con tonalità più ricche. Stendi una base neutra, come il nude, e abbinala a un ombretto di una tonalità più ricca, come l’oro o l’arancione. Sentiti libera di sperimentare e di provare accostamenti di colore audaci su uno sfondo di una tonalità più neutra e morbida.