Restare in forma durante le feste è difficile ma non impossibile: ti sveliamo il trucco che ti semplifica la vita
Restare in forma durante le feste? Può essere molto difficile con tutte quelle golose tentazioni, ma non è impossibile: ecco come riuscirci.
Cedere ai peccati di gola e pagarli in seguito a ritmo di dure sessioni di fitness oppure osservare una dieta ferrea mentre gli altri assaporano centinaia di delizie? È quello che si chiedono molte di noi, soprattutto quando il Natale si avvicina e, insieme ad esso, tutte le prelibatezze gastronomiche che fanno parte di questo periodo.
Perché diciamocelo, mantenersi in forma durante le feste può essere molto difficile, ma questo non significa che sia impossibile. L’importante è seguire alcune regole, fare un po’ di esercizio (anche minimo) e non lasciare che la golosità prenda il sopravvento su tutto il resto.
Ecco quindi alcuni consigli, elaborati dai personal trainer, che ti permetteranno di appagare le tue papille gustative e, nello stesso tempo, rimanere sana ed evitare il rischio di inciampare nei tanto temuti chili di troppo.
Grazie ad essi, riuscirai a goderti le festività natalizie senza sensi di colpa e non sarai obbligata a investire in un abbonamento per la palestra allo scoccare dell’Anno Nuovo.
In forma durante le feste? Ecco i trucchi per riuscirci
Tieni sotto controllo le porzioni. Sì a mangiare un po’ di tutto, anche quell’insalata russa che ti piace tanto oppure quel dessert di cui non puoi proprio fare a meno, ma limita le porzioni. Se vieni invitata alla cena della Vigilia, al pranzo di Natale o al ristorante per Capodanno, porta con te una scatoletta per gli avanzi. Questo ti permetterà di gustare appieno il pasto, e sotto forma di porzione sana, e nello stesso tempo di godertelo di nuovo il giorno dopo.
Allenamento? Sì, grazie! Non è necessario che fai ginnastica per un’ora e nemmeno troppo pesante: con tutti gli impegni della stagione natalizia, ciò diventa impossibile. Una sessione di pesi di 20 minuti o anche un video di Pilates della durata di 30 minuti sarà sufficiente per mantenere il tuo corpo in forma e ti aiuterà a stare sveglia.
Restare in forma a Natale: fai attenzione anche a questo
Cerca piatti salutari. Internet è uno scrigno prezioso di sane prelibatezze natalizie. Puoi scegliere tra tante deliziose ricette natalizie salutari a basso contenuto calorico. E ci sono anche tanti dessert golosi a base di stevia che potrai gustare senza sensi di colpa e senza rinunciare al dolce.
Mantieni una sana routine di sonno. Pianifica sempre di dormire dalle sette alle nove ore a notte, e assicurati di non essere interrotta. La mancanza di sonno può causare gravi squilibri ormonali, il che si traduce in un aumento del desiderio di zucchero e di cibi grassi. Inoltre ti rende anche più demotivata e ti impedisce di portare a termine i tuoi impegni, che siano di studio o di lavoro.