Trovare le scarpe giuste per ogni occasione è difficile, ma ti semplifichiamo la vita: come farlo senza stressarsi troppo
Scegliere le scarpe in base all’occasione non sarà mai più un problema, se seguirai tutti i nostri consigli: ecco tutto quello che devi sapere.
Scegliere le scarpe giuste non è mai facile, ci sono tantissimi fattori da valutare, dall’occasione fino a come sono fatti i nostri piedi, se dobbiamo indossare quel particolare tipo di scarpa per tutto il giorno o per poche ore… insomma dobbiamo pensare a tanti fattori che possono incidere anche sulla nostra salute a lungo andare.
La regola d’oro da tenere in considerazione è “indossa ciò che ti fa stare meglio“, questo perché non dobbiamo mai rinunciare alla comodità per la bellezza, ma certamente possiamo trovare un compromesso, così da evitare di soffrire troppo.
Come ben sappiamo, la tipologia di scarpe tra le quali scegliere è davvero vasta: scarpe basse, alte, decolleté, stivali, sneakers, ma certamente nessuna di noi sceglierebbe un paio di scarpe da ginnastica per andare in ufficio, così come per una passeggiata con il cane, sicuramente nessuna indosserebbe dei tacchi a spillo.
Scopriamo quindi, come scegliere le scarpe in base all’occasione, ma senza rinunciare alla comodità e evitando di arrivare con i piedi gonfi a fine giornata.
Come scegliere le scarpe giuste?
Come abbiamo detto, ad ogni scarpa la sua occasione. Ad esempio, per andare al lavoro, le scarpe da scegliere devono essere eleganti e classiche per essere abbinate facilmente sia a tailleur sia a completi, un buon compromesso alle decolleté che per 8 ore potrebbero essere difficili da indossare tenendo il piede in modo innaturale, possiamo optare per un paio di mocassini classici o per chi non vuole rinunciare all’altezza, basterà optare per un tacco largo che aiuterà a mantenere stabile il piede.
Le decolleté e i tacchi a spillo, ovviamente non sono da demonizzare, ma meglio indossarle per una cerimonia. Scegliere scarpe giuste vuol dire anche stare comode e tutto il giorno con calzature scomode potrebbe darci problemi anche alla schiena, quindi, meglio evitare.
Tutti i nostri consigli
Ricordiamo poi che le scarpe cambiano anche in base alla stagione. Se in inverno un paio di anfibi possono andare bene per le giornate di pioggia e neve, di certo non andranno bene in estate, periodo dell’anno in cui anche i nostri piedi hanno bisogno di respirare e di non stare costrette in scarpe chiuse gonfiandosi ancora di più a fine giornata.
Altro importante consiglio è quello di non indossare scarpe troppo strette in punta, questo perché le dita tenderebbero ad accavallarsi e questo causerebbe la precoce comparsa del terribile e doloroso alluce valgo, oltre a rovinare e deformare anche la scarpa stessa.