Home » Inverno non ti temo, il segreto per non sbagliare outfit e adeguarlo al clima: in pochissimi lo conoscono

Inverno non ti temo, il segreto per non sbagliare outfit e adeguarlo al clima: in pochissimi lo conoscono

Come vestirsi in inverno
Come vestirsi quando le temperature si abbassano-modaeimmagine.it

L’inverno, come ogni stagione climatica, ha il suo dress code: ecco come vestirsi per non soffrire di freddo ed essere sempre impeccabili. Questo segreto ti cambierà per sempre la vita.

Ogni stagione climatica, incluso l’inverno, ha il suo particolare codice di abbigliamento da rispettare. Sia a livello estetico, sia a livello di comfort, perché d’accordo vestirsi eleganti, ma non dobbiamo soffrire per il caldo o, al contrario, battere i denti per il freddo.

Va bene, ma cosa indosso oggi? È la domanda che affligge molte di noi, e non stiamo parlando solo di chi è indecisa se indossare i pantaloni o una gonna. Spesso questa questione è anche legata alle temperature esterne.

Cosa indossare però in inverno quando le temperature sono basse, ma, anche se più di rado, potremmo ritrovarci ad affrontare delle belle giornate di sole e in cui potremmo sudare?

Per aiutarti a risolvere questo dubbio e a scegliere i vestiti giusti da mettere in base ai gradi segnati dal termometro, ecco il segreto per non sbagliare ed essere sempre impeccabili.

Come vestirsi in inverno quando fuori ci sono tra gli 0 e i 5 gradi

In pieno inverno, quando il termometro segna tra gli 0 e i 5 gradi, è meglio correre ai ripari nel senso del termine. I materiali più adatti per proteggersi dalle basse temperature sono l’ecopelliccia, il peluche, il pile, la flanella, la piuma e la lana. I capi d’abbigliamento chiave sono il piumino, la giacca di ecopelliccia, i maglioni, i leggins, le ghette e i pantaloni di velluto.

Nonostante il freddo, è bene non esagerare con la pesantezza dei vestiti da indossare sotto la giacca, perché si rischia di avere troppo caldo in casa, in ufficio o nei negozi. Per un look più elegante e casual, via libera invece ai maglioni a collo alto, ai cardigan in cashmere extrafine e ai blazer in velluto.

Cardigan cashmere
Il cardigan di cashmere non deve mai mancare nel guardaroba invernale-modaeimmagine.it

E se fa un po’ più caldo e le temperature sono più alte?

Se il termometro oscilla tra i 5 e i 10 gradi, abbraccia materiali come l’ecopelliccia, la lana, l’angora e un’imbottitura più leggera di quella del classico piumino eskimo invernale. Per quanto riguarda i capi d’abbigliamento, tieni nel tuo armadio una giacca di peluche corta, il cappotto lungo di lana o il parka più imbottito. Questi tre modelli sono dei veri e propri passe-partout e, all’occorrenza, potrai toglierli o rimetterli senza soffrire il freddo o il caldo. E si abbinano anche perfettamente a un paio di jeans pesanti o a una maxi gonna di velluto.

Ti capita una giornata invernale in cui ci sono tra i 10 e i 15 gradi? In questo caso puoi osare una maggiore leggerezza (ma senza esagerare), optando per un cappotto di lana leggera o per un poncho. Per il sotto non esagerare: andranno bene un paio di jeans, una gonna a matita di raso oppure un paio di jeans non particolarmente pesanti, che potrai abbinare anche a un dolcevita leggero o a un maglione extra fine.