Come trovare l’outfit perfetto per andare a lavoro senza scervellarsi ogni mattina: così vai sul sicuro e non ti stressi
Come vestirsi per andare al lavoro? Ecco la guida definitiva che ti permetterà di scegliere l’outfit perfetto per l’ufficio senza scervellarti ogni mattina.
Trovare l’outfit giusto per il lavoro non è decisamente facile. Questo perché, a meno che la tua azienda non prescriva un rigido dress code da adottare (ciò avviene, per esempio, se lavori in banca o in uno studio legale), ci sono tante situazioni che potrebbero capitare nel tuo ufficio.
Qualche esempio? La riunione con il cliente importante oppure con i dirigenti per discutere il rendimento dell’azienda, le giornate di lavoro convenzionali, la visita ai fornitori oppure l’intervista a una nuova (o a un nuovo) potenziale candidata.
Insomma, tanti contesti, tante opzioni da considerare, tanto che spesso, la mattina, ti trovi davanti al guardaroba con un grande punto di domanda e ti chiedi: “Cosa mi metto oggi per andare al lavoro?”
Niente paura: grazie ai nostri consigli, troverai in men che non si dica il look perfetto per andare al lavoro e potrai dire addio, in modo definitivo, alle mattine passate davanti al guardaroba a scervellarti.
Cosa indossare per andare al lavoro: la regola generale
Il dress code più diffuso negli ambienti lavorativi è il business casual. Elementi chiave di questo stile sono i blazer, le giacche sportive, le camicie a maniche lunghe (oppure corte in estate), le camicie con colletto, gli abiti (non scollati e di una tonalità sobria), i maglioni, le gonne a matita, le camicette, le scarpe (con i tacchi alti o bassi), i piccoli gioielli, le cinture e le sciarpe.
Si tratta di elementi che possono essere combinati insieme con facilità e che possono essere indossati per la maggior parte dei contesti lavorativi, dal colloquio alle riunioni con i clienti, passando per i giorni lavorativi convenzionali. Per esempio, per l’inverno, puoi abbinare un maglione di un colore neutro (come il grigio perla) a dei pantaloni neri e a un paio di scarpe nere con il tacco basso. Per il sopra, puoi optare per un blazer color cachi e includere dei piccoli gioielli per aggiungere un tocco prezioso, come una collana semplice.
Lavori in un contesto più conservatore? Ecco come vestirti
Se lavori in ambienti più conservatori o con rigidi codici di abbigliamento, puoi adottare il business professional. Questo dress code ti permette di cavartela in tutti i contesti se sei impiegata nell’ambito legale, finanziario oppure governativo.
Tra gli elementi chiave del business professional troviamo pantaloni grigi oppure blu marino, abiti ordinati e gonne (al ginocchio o a matita). Per il sopra sono previsti camicie bianche e azzurre, camicette o blazer, mentre le scarpe devono essere sempre chiuse. I gioielli devono essere piccoli e, riguardo i colori, il rosso dev’essere evitato (non solo nell’abbigliamento, ma anche negli accessori e nei gioielli), perché considerato troppo vivace e rumoroso. Lo stesso discorso vale anche per le fantasie (fatta eccezione per le righe, le uniche a essere concesse) e per i gioielli troppo grandi: sì per il tempo libero con le amiche, ma assolutamente out per l’ufficio.