Dormire senza pigiama, se lo fai non hai idea di cosa accade davvero al tuo corpo: ti diciamo la verità
Dormire senza pigiama fa bene alla salute? Gli esperti dicono di sì, ti sveliamo tutta la verità e eprché dovresti farlo per migliorare la tua vita.
Ognuno di noi, per andare a dormire, ha delle abitudini ben precise: c’è chi non riesce a mettersi a letto senza aver fatto skincare e bere una tazza calda di té, c’è chi non riesce a dormire con le lenzuola e preferisce solo il piumone, c’è chi ama dormire con una lucina o chi si rilassa sentendo il suono del mare, ma la diatriba pigiama o senza pigiama è la più discussa.
Spesso, infatti, si pensa che un pigiama pesante, in inverno quando le temperature scendono, possa mantenere costante la temperatura corporea, ma invece il troppo caldo potrebbe farci dormire male e farci svegliare sudate e doloranti.
Tutti sappiamo quanto un sonno di qualità, invece, facciamo bene alla nostra salute fisica e mentale, migliorando il metabolismo, la circolazione e facendoci svegiare fresche, riposate e senza stress.
In molti, infatti, preferiscono dormire senza pigiama, ma farà davvero bene dormire nudi? C’è uno studio che lo dimostra, ti sveliamo tutta la verità e ti spieghiamo perché dovresti cambiare abitudine.
Dormire senza pigiama: lo studio
Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Journal of Physiological Anthropology e dimostrerebbe come dormire senza pigiama, migliorerebbe non solo la qualità del sonno, ma anche quella della nostra vita, ma in che modo?
Cme abbiamo detto, la prima motivazione per cui dovremmo dormire senza pigiama, consiste nel raggiungere prima la temparatura corporea ottimale per un buon sonno, che sarebbe dai 16° ai 18° evitandoci di sudare e scoprirci scongiurando raffreddore causati dall’uidità e dagli “sbalzi di temperatura”, permettendoci un sonno tranquillo e non disturbato.
Perché cambiare le nostre abitudini
Se dormi con il tuo partner, inoltre, dormire senza pigiama può migliorare anche la tua relazione, infatti, sempre secondo lo studio, il contatto tra pelle e pelle durante la notte, andrebbe ad aumentare i livelli di ossitocina facendo diminuire, di conseguenza, i livelli di stress ed ansia.
Infine, ci teniamo a precisare che dormire senz apigiama, vuol dire dormire anche senza biancheria intima, cosa che potrebbe giovare soprattutto alle persone ipersensibili a materiali e indumenti stretti che potrebbero durante la notte andare ad irritare la nostra pelle delicata e sensibile, facendoci alzare arrossate e con fastidiosi pruriti che andrebbero a condizionare negativamente tutto il resto della giornata.