Masticare chewingum, se lo fai ogni giorno non hai idea di cosa succede: cambia tutto in poco tempo
Lo sapevi che masticare chewingum può aiutarti a migliorare la tua salute fisica e mentale? Ti spieghiamo perché e sveliamo tutti i benefici.
“Denti più sani” e “alito più fresco” quante volte lo abbiamo sentito nelle pubblicità delle gomme da masticare, ma masticare chewingum fa davvero bene alla nostra salute? Quello che sappiamo con certezza è che tutti abbiamo in borsetta o nella scrivania dell’ufficio un comodo pacchetto da usare all’occorrenza e che sappiamo finirà all’istante una volta offerto.
Tutti, infatti, mastichiamo chewingum per i motivi più disparati, infatti, spesso, non sono utilizzate solo per rifrescare l’alito se non abbiamo modo di lavare i denti, ma può anche aiutarci a gestire delle situazioni di stress.
Masticare chewingum, quindi, fa bene? La risposta degli esperti è sì, ma perché dovremmo iniziare a mangiare una gomma al giorno? Una mela, sappiamo che “toglie il medico di torno”, ma una goma da masticare quali effettivi benefici può apportare al nostro corpo.
Oggi ti diremo tutta la verità, ma attenzione, masticare chewingum può fare anche male, quindi se vuoi provare questa strategia devi stare attenta a non esagerare: ecco tutto quello che devi sapere.
Masticare chewingum fa bene?
Masticare chewingum quindi è un’abitudine che dovremmo prendere in tanti, in primis, come abbiamo detto per toglierci dall’imbarazzo dell’alito cattivo se non abbiamo avuto tempo o modo di lavarci i denti e passare il filo interdentale, un’ottima soluzione per chi sta in giro tutta la giornata per lavoro.
Inoltre, masticare chewingum può aiutarci anche ad alleviare dalle ansie della vita quotidiana facendo da antistress, rilassando i muscoli facciali, oltre che a migliorare la salute dei nostri denti riducendo il rischio di carie e formazione della placca, ma dobbiamo stare attente a masticare chewingum senza zucchero e con xilitolo per non avere effetti indesiderati e anzi rischiare di danneggiarli.
Preferisci quelle senza zucchero
Lo zucchero come sappiamo, non fa proprio bene ai nostri denti, mentre lo xilitolo è davvero una sostanza utile per ridurre la crescita dei batteri responsabili delle carie contribuendo così a mantenere il cavo orale sano. Masticare un chewingum, infatti, contribuisce a produrre maggiore saliva che permette il “risciacquo” del cavo orale portando via i detriti alimentari che possono depositarsi tra i denti.
Ovviamente, masticare chewingum non sostituisce la corretta igiene orale e, come abbiamo sottolineato, per evitare controindicazioni dobbiamo evitare di mangiare gomme per un tempo troppo prolungato, questo perché a lungo andare potremmo avere strani fastidi alla mandibola a causa della masticazione.